Gli scaffali vicino alla porta sono quelli che vengono visti sicuramente dai clienti che entrano e escono e, spesso, anche da quelli che guardano dall’esterno della vetrina.

Costituiscono quindi la posizione privilegiata per evidenziare tutti prodotti civetta o quelli che devono essere smaltiti più velocemente; per questo motivo é molto importante non solo scegliere con attenzione i prodotti da esporre, ma soprattutto evidenziare a chi guarda dall’interno e dall’esterno le caratteristiche positive dei prodotti esposti.

Si può ottenere questo risultato facilmente utilizzando la cartellonistica interna, sia con pannelli posti sopra sotto lo scaffale che con cartellini porta prezzi più evidenti o piccoli cartelli esposti a fianco ai prodotti più interessanti.

Per gli scaffali in vetro chiusi si possono anche utilizzare facilmente delle scritte adesive, che oltre a trasmettere il messaggio permettono la visione dei prodotti all’interno.

Va considerato anche l’utilizzo di scritte attaccate al pavimento che, ad esempio con delle frecce, indicano gli scaffali più interessanti.Per alcuni tipi di scaffali é anche possibile realizzare degli sfondi personalizzati, che possono evidenziare ancora di più i prodotti contenuti.

Si possono inserire nei singoli scaffali anche delle cornici porta foto digitali che possono presentare altre variazioni dei prodotti esposti, modi di utilizzo e motivi per i quali vale la pena di effettuare l’acquisto.

Anche in questo caso é importante valutare l’opportunità  di scegliere con attenzione contenuti e immagini legate in maniera molto forte a quello che é esposto nello scaffale, oppure utilizzare questi piccoli spettacoli per invitare i clienti a visitare altre parti del negozio, in modo particolare le zone “morte”.

Ovviamente é fondamentale che il contenuto lo scaffale sia ben illuminato e disposto con una angolazione più possibile adatta ad essere visibile anche dall’esterno.