Gli striscioni verticali si possono esporre all’esterno del negozio e permettono di trasmettere messaggi sempre nuovi e variabili a seconda delle circostanze.

Ad esempio si possono esporre striscioni adatti a chi passa la mattina, quindi un pubblico che va a lavorare oppure studenti che vanno a scuola e con un testo diverso nel pomeriggio per attirare le persone che fanno shopping.

Gli striscioni possono essere stampati con scritte e anche con fotografie e disegni.Se sono realizzati con le scritte adesive possono anche essere facilmente modificati rimuovendo o aggiungendo scritte, prezzi oppure orari di apertura.

Un uso classico degli striscioni esterni é quello delle scritte saldi e vendita promozionale, sono realizzati in materiale plastico quindi piuttosto resistente e possono anche essere modificati sostituendo le cifre che indicano la percentuale di sconto.

Va controllato molto bene il fissaggio perché potrebbero staccarsi e volare via, ad esempio facendo cadere chi transita in moto.

E’ importante verificare con il proprio comune quali sono le norme che regolano l’esposizione degli striscioni esterni per evitare molte contestazioni.

Il costo delle tasse comunali molto limitato rispetto alla durata che se ne ha e i vantaggi che si possono derivare dall’esposizione.

Alcuni tipi di striscioni possono anche essere esposti all’interno del negozio quando non sono utilizzati all’esterno, un doppio uso che permette di risparmiare sui costi pubblicitari.