Facebook e Twitter sono ormai diventati una specie di mondo parallelo, frequentato da tantissimi potenziali clienti che si informano discutono anche su possibilità  commerciali e prodotti ed acquisti che hanno fatto.

La presenza della propria attività  su queste piattaforme può essere molto interessante, ma deve essere anche ben preparata perché non solo forniscono a chi vende il modo di far conoscere propri prodotti servizi ma anche agli acquirenti la possibilità  di replicare, e non sempre queste repliche sono positive anche se il prodotto il servizio fornito sono stati all’altezza.

Si tratta quindi di una specie di spada a doppio taglio che va maneggiata con attenzione perché può anche causare dei danni alla propria reputazione anche se non si ha nulla di cui pentirsi. ricevere una critica sulla porta propria pagina Facebook può essere estremamente controproducente e creare una situazione dalla quale é difficile uscire se chi decide di criticarvi lo fa in maniera approfondita e apparentemente motivata.

Purtroppo si crede molto più facilmente le critiche che i complimenti, la frase “fa più rumore un albero che cade che 100 che crescono” illustra molto bene questa situazione.

Con le dovute attenzioni la propria pagina Facebook può diventare un ottimo strumento per veicolare le proprie offerte promozioni, non va dimenticato che più é alto il numero delle amicizie che si hanno più che riceve messaggi deve filtrare tra decine se non centinaia di post quotidiani, per questo motivo non é detto che il messaggio mandato con le migliori intenzioni venga letto da tutti destinatari perché può sfuggire nella massa.

Come con tutte le altre forme di pubblicità  esagerare può anche essere controproducente perché si rischia di infastidire i potenziali clienti, si tratta quindi di saper scegliere le occasioni nelle quali veramente vale la pena di mandare un messaggio perché si offre qualcosa di particolare di interessante, evitando di martellare sempre con la propria pubblicità .

Anche Twitter può essere un buon strumento di comunicazione, ma va ancora di più utilizzato con attenzione e solo per comunicare informazioni che sicuramente interesseranno chi le riceve.

Non va dimenticato che tra le persone che vi seguono potrebbero essere alcune che non sono sempre animati dalle migliori intenzioni nei vostri confronti, tanto più che nel caso di una attività  commerciale l’amicizia viene concessa praticamente a tutti.

Si tratta anche qui di verificare il tono e la maniera in cui si risponde vostri post per eliminare o ridurre l’influenza di chi fa della calunnia un passatempo divertente.