La pubblicità  via mail potrebbe sembrare perfetta perché non costa nulla, é veloce e può avere un contenuto lunghissimo.

In realtà  ormai le caselle postali dei potenziali clienti si riempiono quotidianamente di messaggi che, per quanto potenzialmente interessanti per il destinatario, spesso non vengono letti per la numerosità  degli stessi.

Si tratta quindi di riuscire a trovare un buon compromesso tra l’uso di questo mezzo potentissimo e l’abuso, perché i potenziali clienti se ricevono un numero eccessivo di mail dalla vostra azienda alla fine smetteranno di leggere, anche quelle che sono veramente utili e interessanti.

Anche se il cliente ha richiesto espressamente l’invio di e-mail, fornendo una qualche forma di autorizzazione, non significa che sia disposto a leggere tutto quello che voi volete spedirli e soprattutto che voglia leggere ogni volta una mail lunghissima.

In questo caso é meglio mandare mail non troppo lunghe e non troppo spesso in modo da non bruciare il rapporto di fiducia che si é creato nel momento in cui gli é stato richiesto di fornire informazioni periodicamente.

Per evitare una lunghezza eccessiva, e nello stesso tempo capire se le mail sono lette potete inserire all’interno delle mail una serie di link di approfondimento degli argomenti che vengono presentati.
In questo modo ridurrete la lunghezza della mail e potrete anche verificare facilmente quelli che sono gli argomenti di maggiore interesse se avete predisposto all’interno del vostro sito la possibilità  di analizzare le pagine più visitate e quando queste visite avvengono.

Ad esempio se mandate una mail il giovedì e nei tre giorni successivi gli accessi al vostro sito aumentano potrete verificare subito se la mail ha funzionato e quanto.
Possiamo assistervi sia nella gestione delle mailing lis che nella preparazione delle mail, privilegiando la quantità  alla qualità  perché una volta che avete esagerato con l’invio sarà  praticamente impossibile recuperare il Cliente.

Non dimeticate che la vostra mailing list é una risorsa preziosa ma non inesauribile e va trattata con attenzione.