Indubbiamente l’idea di poter realizzare tantissime iniziative promozionali autonomamente é molto affascinante, in effetti é una risorsa che, entro certi limiti, viene ad essere l’arma migliore per chi ha una attività  commerciale o professionale e vuole aumentare le proprie vendite in maniera semplice ed economica.

Purtroppo questa possibilità  non sempre funziona, soprattutto quando le cifre investite diventano importanti, perché in questo caso una mancanza di efficienza del messaggio pubblicitario si traduce in una grossa perdita, vanificando il risparmio sul costo di un professionista esterno..

Volendo fare un paragone alimentare si può dire che queste tecniche sono come quelle del fast-food, vanno molto bene ma non bisogna esagerarne altrimenti si rischia di sprecare le cifre investite perché ci si trova di fronte a decisioni di tipo tecnico che possono essere prese solo da un professionista del mestiere.

Il modo migliore di utilizzare queste tecniche é nella fase di esplorazione nella quale si vuole capire quali delle proprie idee pubblicitarie possono funzionare e con un utilizzo regolare, affiancate dall’intervento di un professionista periodico, sia per organizzare iniziative più importanti sia per verificare l’andamento dell’attività  promozionale in corso e valutare insieme l’efficacia e le prospettive future.

Lo scopo di questo sito non é assolutamente quello di tagliar fuori dal mercato i professionisti della pubblicità , anzi é proprio quello di rendere palese la necessità  per chiunque gestisce un’impresa commerciale o uno studio professionale di svolgere costantemente azioni promozionali per mantenere la propria base di clientela.

In questa logica l’utilizzo in proprio di queste tecniche presuppone lo sviluppo di un consapevolezza promozionale che non potrà  che richiede in una seconda fase l’intervento di un professionista.

Come con tutte le cose buone il troppo fa male, si tratta quindi di riuscire a trovare un buon equilibrio tra quello che si vuole e si può fare da soli e quello che é necessario affidare alla competenza di un professionista esterno che, in molti casi, non solo contribuisce con la propria esperienza diretta ma fornisce anche nuovi modi di vedere lle caratteristiche dell’attività  e quindi nuovi modi per proporla.