Gli zerbini posti all’esterno delle porte degli uffici e di alcuni negozi costituiscono un accessorio di arredamento che, con i limiti dovuti alle loro caratteristiche tecniche può comunque influire per favorire una percezione positiva da parte del cliente della serietà  e dell’affidabilità  dell’attività  commerciale o dello studio con cui ha a che fare.

Possono essere realizzati in maniera diversa, sia con i materiali tradizionali che con dei pezzi di moquette.

La qualità  é fondamentale perché essendo soggetti non solo al calpestio ma ad assorbire la sporcizia e l’eventuale acqua che può cadere sul marciapiede, se non sono robusti hanno una durata molto breve e si trasformano non solo in oggetti antiestetici ma anche pericolosi perché possono rialzarsi nei bordi e fare inciampare i passanti.

L’uso classico é quello di presentare il logo dell’azienda nella quale si sta per entrare, non necessariamente deve essere realizzato con molti colori ma é importante che sia utilizzata una tecnica robusta, altrimenti dopo poco tempo si scolorisce dando un’immagine contraria a quella che si voleva realizzare.In alcuni casi particolari, e utilizzando zerbini di basso costo, si possono anche utilizzare per promuovere sconti e promozioni.

In questo caso data la breve durata dell’utilizzo anche la qualità  può essere relativa, perché poi vengono buttati via, essendo abbastanza improbabile l’idea di una conservazione di uno zerbino nel tempo.

Ne esistono anche già  pronti con motivi ornamentali, pur non essendo portatore di nessun messaggio pubblicitario possono conferire un aspetto più gradevole un ingresso e, in questo caso, hanno il vantaggio di avere un costo limitato ed essere facilmente sostituibili.

Sono assolutamente sconsigliati gli zerbini con scritte tipo salve o benvenuti perché in un contesto professionale non vengono visti con la simpatia con la quale vengono valutati gli stessi se posti davanti un’abitazione privata