La sala d’attesa é il luogo ideale per fornire informazioni ai propri clienti, partendo sempre dal presupposto di dare indicazioni utili senza voler premere per l’acquisto di nuovi prodotti e servizi.Normalmente chi é seduto nella sala di attesa si annoia, quindi cerca in tutti i modi di passare il tempo guardandosi intorno e leggendo le classiche riviste che vengono lasciate molti studi, e sono lì a volte da anni.

Fornire delle informazioni utili ed interessanti ai propri clienti mentre sono in attesa é facile, sia utilizzando della cartellonistica ad hoc, che può anche essere realizzata con un maggior numero di scritte perché il cliente al tempo di leggerle mentre é in attesa, oppure fornendo depliants in merito alle attività  svolte, ponendo in evidenza soprattutto quelle meno conosciute.

Ovviamente il tipo di materiale informativo che può essere esposto in questi ambienti é limitato dalle norme deontologiche, ma con un po’ di buon senso si può fornire una comunicazione che é utile senza debordare nella pubblicità  smaccata.

Nel caso degli studi medici si possono fornire informazioni più approfondite sulle più comuni patologie che potrebbero colpire propri clienti, dando anche delle utili indicazioni relative a regimi alimentari e comportamenti consigliati da tenere. Non va dimenticato che a volte non tutte le informazioni aggiuntive e utili, vengono fornite vengono fornite nel corso della visita, ma possono essere consegnate in forma cartacea.

In alcuni studi professionali, anche medici, nella sala di attesa sono presenti monitor che trasmettono a ciclo continuo informazioni servizi relativi a patologie potenziali e consigli per la prevenzione.

Se l’ufficio é di una attività  non soggetta a norme deontologiche, la sala di attesa può diventare veramente una sorgente di passa parola per la propria attività  e di vendita di nuovi prodotti servizi propri clienti. In questo caso la presenza di pubblicità  può essere anche più massiccia, senza comunque esagerare per non dare l’impressione di essere seduti dentro un supermercato.

L’importante é fare in modo che il cliente che ha interessato esca dalla sala di attesa con del materiale promozionale, sia depliants che biglietti da visita dell’ufficio.E’ molto importante evidenziare la presenza del sito Web che può fornire ulteriori informazioni ai clienti.

Anche le tende possono essere un complemento d’arredo utile perché, pur non essendo stampati con materiale pubblicitario, possono essere stampati con il logo dell’azienda ed essere visibili anche dall’esterno costituendo quindi una forma di pubblicità  per chi passa.