Il sogno di tutti venditori é quella di avere degli scaffali che fanno tutto da soli: attirare il cliente vendergli il prodotto e renderlo anche soddisfatto dell’acquisto.
Utilizzando molti dei prodotti promozionali presentati si può ottenere, se non un risultato perfetto, sicuramente un miglioramento dell’efficienza di vendita da parte degli scaffali che, con le moderne tecniche multimediali potrebbero anche diventare parlanti.

In generale lo spazio a disposizione negli scaffali é abbastanza ridotto salvo che nella parte inferiore o più in alto, perché resto dello spazio viene dedicato all’esposizione dei prodotti.
Pur essendo limitati nello spazio per comunicare i nostri messaggi, se possono trasmettere parecchi perché la cartellonistica che si può utilizzare può essere facilmente sostituita e quindi trasmettere lmessaggi variabili che si adattano al meglio ai prodotti esposti.

Non essendo la superficie dello scaffale completamente coperta dei prodotti della maggior parte dei casi si possono inserire negli spazi liberi anche dei cartelli più piccoli di presentazione o di evidenziazione.

Non va neanche dimenticata la possibilità  di rendere personalizzato lo sfondo dello scaffale con disegni e scritte che possono evidenziare i prodotti che sono in vendita e le loro caratteristiche principali.

Nelle altre sezioni di questo sito si possono trovare approfondimenti relativamente alle varie tecniche che si possono utilizzare; il lato positivo di queste tecniche che sono semplici da realizzare, facilmente riutilizzabili e modificabili in modo da potersi adattare diversi tipi di prodotti esposti e alle varie campagne promozionali.

Sono disponibili in commercio anche dei piccoli porta fotografie digitali, che possono essere esposti negli scaffali per rendere ancora più forte il messaggio convogliato dalla cartellonistica. In alcuni casi può anche essere sufficiente inserire un serie di fotografie dell’oggetto in varie modalità  di utilizzo, oppure le variazioni di colore dei capi esposti.

In linea di massima si può scegliere di cercare di rendere l’aspetto della scaffale uniforme con quello degli altri, al favorendo quindi il riutilizzo di materiali promozionali da uno scaffale all’altro oppure creare uno scaffale completamente diverso per stile colori che evidenzia determinati prodotti; in questo caso si tratta della versione più semplice degli angoli dedicati a particolari occasioni, meglio approfonditi nelle sezioni successive.