L’immagine del vostro locale è fondamentale per conservare la vostra Clientela, ecco alcune idee per migliorarla.

Normalmente suggeriamo idee per aumentare le vostre vendite; in questo momento -e per un po’ di mesi-è già un ottimo risultato mantenere il livello di vendite precedente soprattutto nel caso dei pubblici esercizi che sono quelli più soggetti ai timori dei Clienti di essere contagiati da piatti bicchieri tazze etc…

…e se il Cliente ha paura non spende.

Il Cliente ovviamente si fida di voi, altrimenti non verrebbe, ma in questo momento anche se il vostro locale è pulito e ordinatissimo, vorrebbe che fosse quasi “sterile” per sentirsi più tranquillo.

Questo fenomeno viene definito psicologicamente come “Qualità percepita”, che non è quanto  è “vero” che siete sicuri, ma quanto lo “sembra” al vostro Cliente che sceglie solo in base a quello che gli “sembra”.

In questo momento è fondamentale far percepire al Cliente che il vostro è un locale sicuro, nel quale vengono prese tutte le precauzioni possibili -oltre quelle di legge- per azzerare le possibilità di contagio.

Le preoccupazioni del Cliente hanno un impatto psicologico devastante se il bar che frequenta normalmente non viene percepito come un luogo affidabile: rischiate di perdere un avventore per un concorrente che “sembra” più sicuro, oppure se il consumatore si sente inconsciamente a disagio, tenderà a frequentare di meno il vostro locale riducendo i vostri incassi.

Le preoccupazioni dei Clienti vi mettono in svantaggio rispetto alle grandi catene in franchising che confezionano tutto in contenitori monouso queste catene sono così grandi perché analizzano i loro incassi in tempo reale e quando si renderanno conto che il calo delle vendite è legato anche alla sensazione di insicurezza probabilmente spingeranno le loro pubblicità verso l’evidenziazione della loro sicurezza” superiore” rispetto ai concorrenti, in modo più o meno diretto

Gli accorgimenti delle grandi catene vengono notati ancora di più da chi non conosce il vostro locale che ,se non ha una sensazione ottimale, si rivolge altrove.

Normalmente si poteva ovviare alla perdita di qualche Cliente con gli incassi dei turisti, ma quest’anno non si sa proprio come si evolverà il lavoro conviene quindi focalizzarsi sul mantenimento dei Clienti attuali.

Se volete continuare ad avere la fiducia dei vostri consumatori, oltre ad essere bravissimi, dovete mostrarglielo e possibilmente scriverlo essendo il più dettagliati possibile, affinché i Clienti si rendano conto che lavorate in maniera professionale e sicura.

Ci siamo permessi di elencare alcuni suggerimenti -che sono solo alcuni di quelli che si possono mettere in pratica e non sostituiscono quelli obbligatori per legge- i quali possono far capire meglio ai vostri Clienti il lavoro che fate ogni giorno per fornire un servizio ineccepibile.

Alcuni di questi consigli possono sembrare semplicistici o scontati, ma nei momenti di paura e di preoccupazione il Cliente fa caso a particolari che normalmente vengono ignorati ma adesso possono fare la differenza.

Perdere un cliente o avere un calo delle sue visite per un piccolo particolare fuori posto in questo momento è facile, e una volta che il cliente si è abituato a frequentare un altro locale recuperarlo è difficilissimo.

Non dimenticate l’enorme potenza dei social, perché basta la foto di una tazzina di caffè sporca di rossetto che avete servito inavvertitamente per far circolare questa immagine con il vostro nome su centinaia di telefoni ( o su Tripadvisor ) causando danni irreparabili e dei quali vi accorgerete forse giorni dopo, quando qualche vostro amico vi chiederà “Ma che cosa hai combinato ?”.

Seguendo il principio che “prevenire è molto meglio che curare” vi invitiamo a dare un’occhiata all’elenco che comprende attività di pulizia che sono visibili dai vostri Clienti ( ad esempio potreste indossare quando fate le pulizie periodiche durante la giornata guanti colorati e un grembiule di plastica per renderle più evidenti ) e azioni che forse ai vostri clienti non vedranno ma tutelano voi e il vostro Personale.

Vi consigliamo soprattutto di fare in modo che chiedere materiali monouso sia semplice esponendoli ben visibili e invitando chi lo desidera a comunicarlo subito; è ovvio che i materiali monouso sono un costo, ma è meglio spendere un poco che perdere la vendita e, forse, il Cliente.

In seguito abbiamo inserito l’esempio di un cartello che potrete esporre, ovviamente adattandolo alle vostre esigenze.

Ci auguriamo che queste idee possano essere utili e, soprattutto, che presto non siano così necessarie, ma sicuramente una migliore immagine del vostro locale farà sempre bene ai vostri affari

Esempio di cartello da esporre nel locale

——–—————————————————————————-

Procedure di Igienizzazione Attivate Quotidianamente e Precauzioni Applicate

Ecco come lavoriamo ogni giorno per garantirvi un prodotto sano, nutriente e sicuro

Piatti Posate e Tazze Monouso

Sono a disposizione del Pubblico sia tazze che piatti e posate monouso se richiesto

Doppio Lavaggio Lavastoviglie

Per sicurezza si effettua un doppio ciclo di lavaggio per essere sicuri di una disinfezione perfetta

Consegna Domicilio

Il Cliente che lo desidera può ricevere gli alimenti a domicilio

Disinfezione Tavoli

I tavolini vengono disinfettati ogni due ore e anche le sedie e gli oggetti sul tavolo ( portatovaglioli etc. )

Bustine ridotte

Viene ridotto per sicurezza il numero di bustine sul tavolo per lasciarle il meno possibile al contatto con il pubblico

Pulizia Bancone

Il bancone viene disinfettato ogni ora

Mascherine e Guanti x chi prepara

Chi prepara cibi e bevande nel retro del locale è dotato di guanti e mascherine che vengono sostituiti periodicamente

Stracci disinfettati non lavati

Gli stracci utilizzati sono lavati ad alta temperatura e disinfettati periodicamente, anche quelli per la pulizia dei pavimenti

Gel disinfettante per mani

E’ a disposizione del pubblico un gel disinfettante per le mani

E’ anche nel nostro interesse servirvi al meglio. Grazie per continuare a sceglierci !

———————————————–

Se volete esporre gratuitamente questo cartello nella vostra vetrina contattateci al 392 409 6897 per la consegna gratuita.. Grazie