Rinfrescare i locali può essere la soluzione migliore per rinnovare la vostra attività senza investire somme considerevoli, o  essere costretti a chiudere per un periodo il tempo troppo lungo.

Quando progettate come rinnovare i locali, attenzione a non esagerare perché nuovi Clienti vengono attirati dalla novità, ma a volte i più vecchi potrebbero sentirsi a disagio e non tornare; è necessario trovare un compromesso.  

Spesso quando pianifica un lavoro come questo, si prende poco in considerazione il reale costo complessivo perché non è solo quello dei materiali e del personale utilizzato, ma è soprattutto quello della perdita di incasso nei giorni nei quali il locale è chiuso, e anche quella futura, perché potreste perdere dei Clienti che vi trovano chiusi, frequentano un altro locale temporaneamente e, se si trovano bene cambiano.

Non dimenticate che i vostri concorrenti più vicini potrebbero di questa occasione per,  farsi conoscere dai vostri Clienti , ma anche la perdita di fatturato potenziale per i nuovi Clienti che avreste potuto incrementare nei giorni quali siete chiusi.

La “rinfrescata”  normalmente può essere eseguita in due modi: 

Se prevedete piccoli lavori, ad esempio  tinteggiare solo una parete, il metodo più semplice è il fai da te o l’utilizzo di una ditta artigiana per poterlo fare più velocemente.

Se volete una “rinfrescata” completa del locale, può essere consigliata una azienda più grossa, che possa garantirvi il completamento lavoro in pochissimo tempo, al fine di tenere chiuso il meno possibile.

Normalmente i lavori di “rinfrescat”a non prevedono lo spostamento di banconi ed attrezzature, ma nel caso vi conviene procedere con attenzione, perché se i lavori sono eseguiti male, possono essere danneggiati o potrebbero esserci dei problemi nel ricollegarli.