The Waterfront

Genova riparte dal Porto…Antico !

Ripartiamo insieme con un coordinamento più forte tra tutte le attività che operano nella zona !


Per lavorare meglio possiamo collaborare per realizzare iniziative e progetti che porteranno nuovi utenti,  stimolando a tornare più spesso quelli abituali, per aumentare il tempo trascorso nella nostra area e le visite nelle nostre attività.

Cari Colleghi del Porto Antico,
per affrontare tutte le sfide che ci sta imponendo la situazione attuale l’unico modo è collaborare insieme, anche con coloro che sono vostri “concorrenti”, perche Il Concorrente è il Covid, gli altri sono vostri vicini che fanno lo stesso lavoro.

Chi siamo

La Mostra del Cinema
E’ un progetto che ha le sue radici nelle attività precedenti dei Titolari che hanno gestito per molti anni Video Ciack, oltre a una profonda conoscenza del mondo del cinema e degli aspetti più tecnici della realizzazione , hanno sviluppato una vasta rete di relazioni italiane e internazionale che gli ha permesso di acquisire gli oggetti esposti ( spesso utilizzati anche nel corso della realizzazione dei film ).
Le relazioni -spesso di amicizia e non semplicemente professionali- permettono loro anche di poter realizzare iniziative di livello elevato con partecipanti noti

TheWaterfront.eu
E’ un sito in sviluppo, realizzato dallo scrivente, Vi invitiamo a visitare il sito per ulteriori informazioni.

Cosa si può realizzare

Il nostro approccio nelle relazioni commerciali è che ormai è impossibile poter lavorare da soli, ma è necessario creare una rete di collaborazione con altre attività imprenditoriali e della società civile per poter avere un risultato economico positivo, ottimizzando le risorse e riducendo le spese.

Attività al Porto Antico e focalizzazione sul target Genovese
Vorremmo collaborare con tutte le attività locali e altri soggetti interessati per rivitalizzare l’area che sta soffrendo molto. Siamo appena arrivati e quindi ottimisti e ingenui, ma è meglio che pessimisti : non ci sono molte alternative.

Non vogliamo sostituirci a nessuno, ma siamo uno in più a fare delle proposte, e siccome la situazione cambia velocemente è necessario trovare rapidamente idee. Il nostro punto di vista che nessuno ha la “Soluzione Magica”, ma parlando insieme possiamo trovare tante piccole soluzioni, che se non risolvono il problema lo rendono più gestibile è affrontabile

Gli obiettivi sono:
– Aumentare le visite al Porto antico
– Aumentare la frequenza delle visite
Aumentare la permanenza, favorendo la visita di più di una attività commerciale
– Sviluppare il passaparola tra amici dei visitatori

Questa è la prima tappa di un percorso che sarà sicuramente lungo, ma soddisfacente se riusciamo a lavorare tutti insieme; solo collaborando con gli altri si può ottenere qualche risultato.
E’ difficile al momento capire dove fare un investimento da soli, perché la situazione cambia da un giorno all’altro e si rischierebbe di creare una campagna che non può funzionare perché ci sono delle limitazioni Covid che cambiano da un giorno all’altro.

Ci rendiamo conto che in questo momento investire in attività promozionali può essere impossibile o solo con una disponibilità ridotta e quindi il nostro primo obiettivo è quello di utilizzare le nostre forze e i nostri canali social per farci pubblicità gratuitamente o a un costo bassissimo e diviso tra tutti.

Per iniziare ad agire dobbiamo capire a che punto siamo e dove potremmo realisticamente arrivare; per questo motivo vi chiediamo di partecipare a un sondaggio conoscitivo, per integrare le nostre idee con le vostre e quelle dei vostri dipendenti che, essendo più spesso a contatto con l’Utente, possono dare suggerimenti utilissimi.

Sicuramente nelle iniziative che sono già state realizzate alcune hanno funzionato e altre no, ci interessa anche capire perché non hanno funzionato e se si potesse riprovare in maniera diversa .
Vorremmo sottolineare che il nostro interesse è nel promuovere la realizzazione di iniziative e non di realizzarle, perché di volta in volta le modalità saranno scelte dai gruppo che partecipa.

Il target turistico del Porto Antico è mondiale, ma al momento dobbiamo essere realistici e focalizzarci su un obiettivo locale e raggiungibile facilmente . Se questa collaborazione riuscirà a funzionare veramente sarà possibile estenderla per obiettivi più grandi; ma se non riusciamo a portare qui i Genovesi sarà difficile portare gli Americani.

Va tenuto in considerazione il fatto che, una volta che la crisi del covid si risolverà almeno parzialmente, tutti investiranno massicciamente per far tornare i turisti nelle loro città , diminuendo il numero di turisti potenziali a Genova.

Non si può pensare di organizzarsi quando tutto sarà finito perché sarà troppo tardi; se non approfittiamo di questo momento per far rientrare nel DNA dei Genovesi il Porto Antico, non riusciremo mai più a farlo.

Ci rendiamo conto che non tutte le iniziative organizzate potranno avere molti partecipanti, ma è importante notare che anche se vi sono delle attività con un numero ridotto di organizzatori, esse generano traffico nell’area, il che indirettamente va a vantaggio di tutti

Utilizziamo al meglio questo periodo di rallentamento dell’economia per prepararci al mondo post-Covid
Ci rendiamo conto che questa proposta non sia “perfetta”, ma in questo momento crediamo sia necessario almeno valutarla perché purtroppo in questo periodo non vi sono molte alternative o possibilità di mercato.
Possiamo sfruttare questo momento di incertezza per prepararci al meglio al mondo che verrà, nel quale tante certezze economiche spariranno e si dovrà gestire ogni attività in modo diverso.

Preparandosi per tempo forse potrebbe anche essere possibile presentare un progetto di sviluppo comune a tutta l’area per ottenere i finanziamenti legati al “recovery fund”.

Speriamo di poterci conoscere meglio !
Ci auguriamo di aver stimolato la Vostra curiosità nei nostri confronti e, soprattutto, aver aperto una nuova opportunità di collaborazione per tutti che potrebbe diventare interessante nel tempo.

Abbiamo iniziato a realizzare questo il sito per creare un “contenitore” per le iniziative comuni, al momento troverete; in fondo a questi articoli troverete i link al sito Ideepervendere.it e Pubblici-Esercizi.com che raccolgono idee semplici ed efficaci per promuovere le attività commerciali; un ottimo punto di partenza…

Siamo a vostra disposizione per qualunque informazione e incontro conoscitivo.

Per qualunque informazione contattateci

Mostra del Cinema

Giacomo  Giambelluca  Cell.  339 463 7510

 TheWaterfront.eu

Armando Carbone Cell. 392 409 6897

Per iniziare perchè non partire dalle idee che trovate negli articoli sottostanti ? Provare non costa nulla !

[posts template=”templates/default-loopShort.php” id=”219″ posts_per_page=”10″ post_type=”post” taxonomy=”category” tax_term=”” tax_operator=”IN” author=”” meta_key=”” offset=”0″ order=”DESC” orderby=”date” post_parent=”” post_status=”publish” ignore_sticky_posts=”yes”]
[posts template=”templates/default-loopShort.php” id=”223″ posts_per_page=”10″ post_type=”post” taxonomy=”category” tax_term=”” tax_operator=”IN” author=”” meta_key=”” offset=”0″ order=”DESC” orderby=”date” post_parent=”” post_status=”publish” ignore_sticky_posts=”yes”]