Le potenzialità del Porto Antico, soprattutto dal punto di vista turistico e per la cittadinanza Genovese sono enormi: la vicinanza del Nord Italia e della Costa Azzurra sono altri due punti di forza che si meriterebbero iniziative ad hoc.

Ci rendiamo ben conto dei nostri limiti e preferiamo “sognare” in piccolo: promuovendo una maggiore collaborazione tra le attività presenti nell’area per sviluppare soprattutto il mercato Ligure e Genovese, perché purtroppo con l’evoluzione del Covid non è possibile sperare in una massiccia presenza turistica nei prossimi mesi.

Le iniziative realizzabili dell’area del Porto Antico sono tali che riuscendo a sfruttare tutti gli spazi tutti i giorni, probabilmente sarebbero necessarie centinaia di persone per realizzare quanto possibile ( contando che una parte delle stesse sarebbe impegnata nelle attività promozionali per portare gli utenti ) quindi crediamo che ci sia spazio per tutti coloro che vogliono impegnarsi per ottenere un miglioramento generalizzato.

Per sfruttare al meglio le potenzialità che sono di fronte a noi è necessario lavorare tutti e in modo coordinato, un vero e proprio TEAM;  come i rematori della foto !

Perché è necessario un sito e , una chat e un forum ?

Per reagire velocemente e in maniera coordianta a cambiamenti che con il Covid sono continui e necessitano di risposte immediate, non potendo contare sulla certezza di poter realizzare iniziative più grandi che purtroppo saranno le prime ad essere penalizzate se la situazione peggiora.

Per sviluppare iniziative coordinate abbiamo realizzato questo sito che si pone due obiettivi :

Nella fase iniziale:
Coordinamento e informazione tra le varie attività partecipanti e altre esterne interessate a partecipare ( Istituzioni Pubbliche e Private, Aziende, Associazioni ), utilizzeremo sia un Sondaggio che un Forum per scambiare idee e proposte

Una volta iniziata l’attività :
Diventare un punto di informazione e promozione coordinato tra i diversi partecipanti alle iniziative, con la flessibilità che può essere derivata dalla natura privatistica; in collaborazione con i Responsabili istituzionali per i contenuti e la forma

La partecipazione a questo progetto è libera e gratuita

Questo progetto nasce “dal dentro” e con lo scopo principale di promuovere iniziative che possono anche essere realizzate da altri; non è quindi necessario pagare nessun tipo di quota fissa o di partecipazione perchè se verranno realizzate delle iniziative il costo di partecipazione sarà diviso in maniera proporzionale.

Nel caso di iniziative realizzate dal Porto Antico o da società esterne saranno le stesse a stabilire le modalità di partecipazione senza nulla doverci.

E’ importante sottolineare che la partecipazione è libera e non si è obbligati ad aderire a tutto quello che può essere realizzato, ma solo a quello che si ritiene interessante.

 

Questo sito è ancora in fase embrionale, ci scusiamo per la eventuale presenza di errori ed omissioni, ma stiamo lavorandoci sopra. Ci rendiamo conto che sarebbe più opportuno attendere che sia “perfetto” per lanciarlo ma non pretendiamo di proporre “LA SOLUZIONE” , stiamo lavorando per ascoltare le possibili Soluzioni di ognuno dei partecipanti al fine di trovare un percorso comune, e lo stiamo facendo il più in fretta possibile perchè non c’è tempo da perdere