Volendo riassumere la nostra strategia potremmo scrivere:

Genova riparte dal Porto… Antico

Un progetto che ha lo scopo di evidenziare che il Porto Antico è divertente ma può essere molto utile come punto di partenza di iniziative che abbiano lo scopo di promuovere il tessuto economico e sociale di Genova e della Liguria .

In collaborazione con altri vorremmo realizzare iniziative integrate, offrendo in un unico “pacchetto” prodotti e servizi di più Aziende, anche “concorrenti” tra di loro, ma che possono presentare una offerta che diventa una  “Mini Vacanza Urbana” per i visitatori.

In modo particolare l’obiettivo è quello di “riempire i buchi” tra le iniziative più importanti o di affiancarsi alle stesse per favorire le vendite delle attività commerciali dell’area; questo risultato si può ottenere con molti “micro-eventi” con un numero limitato di partecipanti che sono più facili da gestire e da organizzare.

Un particolare interesse è quello per le iniziative da svolgere la mattina e durante la settimana che sono i momenti di minore afflusso; riuscire a “mettere in moto” anche le mattine potrebbe fare la differenza tra l’utile o la perdita.

Siamo aperti a tutte le proposte, per questo motivo è nostra intenzione presentare periodicamente un “Menù di idee”  dal quale poter scegliere quelle più interessanti e intorno alle quali si raccolgono più iniziative, in modo da poterle avviare e permettere ad altri partecipanti di aggiungersi in seguito se possibile.

A seconda del tipo di iniziative il costo di partecipazione potrà variare o essere proporzionato ai ricavi; questo tipo di decisione spetterà comunque ai partecipanti e organizzatori perché lo scopo è che vi siano molti soggetti diversi che se ne fanno carico.

La vicinanza alla Stazione Principe potrebbe anche suggerire qualche iniziative per chi vi transita, anche se spesso si tratta di permanenze troppo brevi .

La vicinanza con la Francia è da sfruttare maggiormente, soprattutto quando si avvicinerà la stagione primaverile, sempre che non siano in vigore blocchi agli spostamenti.

L’importanza del Volontariato

Per la nostra esperienza personale riteniamo fondamentale anche sviluppare collaborazioni con il mondo del Volontariato che rappresenta tante attività essenziali di sostegno alla popolazione, ancora più necessarie in futuro per il progressivo calo della spesa sociale, ma anche un potenziale bacino di utenti non indifferente perché nel 2018 il Liguria vi erano 187.000 volontari e le Associazioni avevano 21.000 dipendenti.

Il Cinema : un punto di partenza perfetto !

In questo progetto il mondo del Cinema, che è spesso un racconto della vita, può essere la metafora ideale per creare delle occasioni di incontro che siano divertenti, interessanti e anche formative o spunto di riflessioni personali.

Un esempio emblematico dello spunto per una riflessione sul futuro della economia e della società è la famosa scena di Wall Street con la frase “Greed is Good”: E’ vero? Non è vero ? Cosa possono fare i “piccoli” per difendersi da coloro che dicono “E’ Verissimo” ? 

Partendo  delle rassegne mirate su temi diversi si può trovare lo spunto per altre iniziative anche successive, o per dibattiti che forniscano soluzioni concrete ai problemi della città.

Il Cinema non è solo vita reale ma è anche Sogno e Fantasia, per grandi e piccoli e questo filone può generare tante iniziative di svago per ogni età con partner che potrebbero anche essere importanti vista la caratura di alcune realtà presenti nell’area; basti pensare ai film con personaggi marini o ambientati sul mare; “combinazione” c’è già una Nave dei Pirati esattamente dove serve…