A seconda di coloro che vorranno partecipare le iniziative realizzabili sono diversissime; soprattutto da un punto di vista fisico gli spazi che auspichiamo di poter avere permanentemente a disposizione saranno limitati e le iniziative riservate a un numero ridotto di partecipanti nella fase iniziale, l’auspicio è che quelle che troveranno maggior favore potranno proseguire in spazi più ampi forniti da Aziende, Associazioni o Istituzioni a seconda della natura della stessa.

Per quanto riguarda la parte web e social ovviamente non vi sono limitazioni ai contenuti, che verranno limitati e segmentati affinché sia facile trovare le informazioni desiderate, senza essere “inondati” da una valanga di informazioni.

Il progetto, utilizza esclusivamente in una logica di rete, in collaborazione con altri soggetti lavorerà per promuovere diversi tipi di iniziative; alcune simili a quelle proposte e sono già operative in altri spazi, con altri promotori e modalità, l’obiettivo non è di sostituire ma di integrare le iniziative già esistenti, perché viste le difficoltà dell’economia è ancora più necessario agire velocemente e affrontare ogni problematica, usando approcci differenziati per trovare il più efficace.

Ecco alcune proposte

TheSmartOffice.eu – Networking and Incubator on the Sea -Business Speed Dating
Creazione di spazi uffici e coworking, anche per chi non è di Genova ma vuole venire a viverci e lavorare da remoto; questo tipo di “coabitazione” tra Genovesi e persone provenienti da altri luoghi ed esperienze è essenziale sia per la creazione di reti professionali che per la “contaminazione” con altre culture imprenditoriali; per realizzare questo progetto abbiamo acquisito il nome di dominio TheSmartOffice.eu.
Uno spazio di questo tipo, aperto a ogni tipo di settore economico, non è necessariamente un luogo dedicato, ma una serie di iniziative che si svolgono in luoghi diversi, anche per periodi ridotti, ad esempio si possono utilizzare come spazio di coworking dei locali temporaneamente inutilizzati.
Anche le iniziative di networking possono essere promosse in vari luoghi a seconda della disponibilità, unitamente a quelle di speed dating per business o le “job fairs”, ad esempio dedicate alla nautica.

Smart-Pitch.com
Per favorire la presentazione di idee e proposte di business, con sito dedicato e imprenditori Genovesi che si impegnano a valutare, direttamente o tramite loro collaboratori, la realizzabilità dei progetti presentati.
Alle iniziative di presentazione di progetti si possono affiancare quelle di networking; per realizzare questo progetto abbiamo acquisito il nome di dominio sopraindicato.

Sea-Talks.com – SeaIncubator.com
Sono nomi di dominio interessanti per l’organizzazione di incontri e presentazioni legati alla Blue Economy, in collaborazione con altri soggetti professionali e l’incubatore dedicato, privilegiando il Networking e i Giovani, per realizzare questo progetto abbiamo acquisito i domini sopraindicati.
In questa ottica si potranno creare iniziative legate a tutti gli aspetti della Blue Economy, con un particolare interesse per le attività artigianali di produzione e manutenzione nautiche che hanno più difficoltà a trovare forme di “incubazione”, rispetto a quelle che hanno necessità solo di spazio uffici o posso addirittura lavorare in remoto.
Per quanto riguarda una sorta di “incubatore” dedicato alle attività artigianali nel settore della nautica l’auspicio è di poter collaborare con le Associazioni di categoria.

Smart-stages.com
Questo Progetto ha lo scopo di fornire occasione di stages di qualità a giovani che hanno già dimostrato la voglia di impegnarsi e lavorare seriamente i progetti di volontariato.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito smart-stages.com

Di Staff