Questo progetto nasce dalla necessità di permettere a giovani o neolaureati di effettuare degli stage di qualità, che realmente sviluppino la loro competenza professionale e favoriscano l’assunzione.
La prima fase è la partecipazione dei candidati a una serie di stages di volontariato per dimostrare le proprie capacità, utilizzandole nel corso degli stessi; una volta qualificati potranno accedere a stages lavorativi.
Se lo stage è in collaborazione con Imprenditori la posizione offerta può essere sia come dipendenti o come collaboratore; qualora l’assunzione non fosse possibile, perché a volte le condizioni di mercato cambiano improvvisamente, gli stages devono fornire una vera e proprio esperienza professionale, da utilizzare per la ricerca di un lavoro.
Nel caso di collaborazione con Commercialisti l’auspicio è che essi possano proporre uno stage formativo successivo presso i loro Clienti.
Stages Organizzati in collaborazione con Imprenditori e Aziende
Il requisito fondamentale per i candidati degli stages realizzati secondo questa metodologia è quello di aver già creato una propria credibilità umana e professionale attraverso la partecipazione a progetti di volontariato promossi da imprenditori appartenenti a questa rete.
Il candidato può dimostrare le proprie capacità in un progetto solidale, impostato come se fosse di tipo lavorativo, creando il rapporto di fiducia che è fondamentale per la partecipazione a uno stage di qualità, che non sia uno sfruttamento di manodopera gratuita.
Stages Organizzati in collaborazione con Commercialisti
Le modalità di svolgimento di una iniziativa come questa da parte di Commercialista, da solo o in gruppo, variano a seconda del Professionista che li organizza; lo scopo è di creare una relazione di fiducia e conoscenza tra giovani coinvolti e i Professionisti di riferimento; i partecipanti potranno essere consigliati come potenziali candidati sia per stage lavorativi che per assunzioni, anche a tempo determinato o come consulenti presso i Clienti o conoscenti dei professionisti.
In questo caso le capacità dei partecipanti vengono valutate in via preventiva, coinvolgendoli nella realizzazione di progetti a sostegno dei clienti del Commercialista, che hanno necessità di un aiuto per rilanciare la propria attività o che potrebbero avvalersi del punto di vista innovativo di un giovane per espanderla.
È importante che questo tipo di rapporto venga regolato chiaramente per iscritto al fine di evitare potenziali presunzioni di lavoro in nero sia di breve durata per gli stessi motivi
Per ulteriori informazioni visitare il sito smart-stages.com