La terza età è una fase della vita con la quale tutti abbiamo a che fare: prima con la cura dei parenti e poi di persona quando invecchieremo. Questo progetto ha lo scopo di aiutare a viverla nel modo migliore possibile.
Ê necessario affrontare le problematiche e le opportunità della terza età in modo “Smart” utilizzando nuovi modelli organizzativi e le risorse offerte dalla tecnologia; in uno spirito simile a quello delle società di mutuo soccorso, integrato con gli strumenti più moderni.
Ognuno di noi si trova in una o più delle seguenti condizioni: sta invecchiando, ha dei parenti anziani che potrebbero avere necessità di assistenza o è una persona anziana che vuole vivere al meglio. In questo progetto l’obiettivo è di trovare idee, contenuti utili, informazioni e gruppi di sostegno fra persone che affrontano una situazione come la nostra.
È ancora più necessario organizzarci in maniera attiva perché nei prossimi anni l’intervento e il sostegno dello Stato saranno sempre più limitati perché aumenterà il numero di persone che hanno bisogno di assistenza, e con l’allungamento della età media anche la gravità e il costo delle patologie per le quali dovranno essere curate.
E’ quindi logico aspettarsi che la responsabilità della persona anziana sarà sempre più addossata sulle sue spalle e su quelle della sua famiglia, ed è quindi necessario iniziare a prepararsi fin d’ora a questa situazione o, qualora si ci trovasse già ad affrontarla, utilizzare il maggior numero di risorse disponibili gratuite e, se necessario, quelle a pagamento più convenienti e eticamente corrette.
Questo progetto si propone di aiutare le famiglie utilizzando al meglio le risorse della stessa, i gruppi associazioni di volontariato, le strutture pubbliche e qualora non fossero disponibili altre soluzioni, con organizzazioni a pagamento, sia no profit che business.
In questo progetto i contenuti si divideranno in sezioni fondamentali:
- L’invecchiamento attivo
- La vita da anziani autosufficienti almeno parzialmente
- L’assistenza ad anziani non autosufficienti.
Visitate il sito Smart-Years.eu per ulteriori informazioni