Pubbblici Esercizi

4 – Avvicinatevi ai Vostri Clienti !

Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato completamente il modo di lavorare e hanno cambiato la vita di tutti, spesso in modo positivo ma ci obbligano a tenerne conto, anche se possono non piacerci.

A volte il loro effetto non é diretto, ma influisce molto; un esempio pratico a livello genovese é la chiusura della sede Telecom di Brignole. La chiusura ha ridotto notevolmente il flusso di clienti nei locali della zona creato da chi si recava negli uffici, e dai dipendenti che consumavano i pasti.

Indipendentemente da questi esempi estremi le nuove tecnologie possono essere una arma molto utile a favore, ma anche contro, per chi deve far tornare i Clienti tutti i giorni.

Esaminiamo qui alcuni modi di utilizzo di Internet e cellulari per aumentare e fidelizzare la Vostra Clientela.

Incrementare le consegne a domicilio – Take Away

Sono la più vecchia tecnica di avvicinarsi al Cliente e, nonostante gli anni continuano a funzionare; icuramente é possibile incrementarle, ricordando ai Clienti che esiste la possibilità  del Take-Away e evidenziandola nei menu.

Non dimenticate che alcune grandi catene di franchising hanno iniziato proprio così.

Sfruttate meglio il sito web, o createne uno

Ormai il sito web é diventato quasi un obbligo se volete restare alla pari con i tempi, ovviamente potete realizzarne di tantissimi tipi e con funzioni diverse, ma se pensate di farvi pubblicità  non dimenticate che molte persone quando ricevono del materiale pubblicitario la prima cosa che fanno é guardare se é indicato il nome del sito, e prima di provare il vostro caffè…provano il vostro sito.

E’ consigliabile che dal vostro sito i Clienti possono anche ordinare o prenotare.

Create una Pagina Facebook per il Vs. locale

Ormai tantissimi locali hanno una loro pagina Facebook per tenersi in contatto con i loro Clienti. E’ una grande possibilità  che conosce bene chi già  la utilizza. Il marketing su Facebook sta diventando una metodologia estremamente sofisticata,

E’ fondamentale notare che su Facebook  é IMPORTANTISSIMO postare solo le foto dei Clienti per le quali si ha una loro autorizzazione scritta o palese ( ad esempio vi inviano loro la foto scrivendo che la potete pubblicare o lo chiedete loro via messaggio ) perché rischiate che qualcuno possa farvi causa per violazione della privacy, se mettete la sua foto online o la taggate; ricordate che quindi se il giorno successivo volete postare una foto diversa dovete avere una nuova autorizzazione.

Non va dimenticato che Facebook non dimentica mai, e alcune Agenzie raccolgono dati a vostra insaputa.

Questa situazione implica purtroppo che se avete postato una vostra foto in atteggiamenti “goliardici”, potrebbe riapparire tra qualche anno, nei momenti meno opportuni (Molte Aziende prima di assumere controllano il vostro profilo, non sempre in maniera corretta ma efficace perché usano le Agenzie di cui sopra).

Di conseguenza massima attenzione se postate foto o testi riguardo a una altra persona o Azienda, perché potrebbero sostenere che gli avete rovinato la reputazione; in America queste problematiche sono all’ordine del giorno e iniziano anche qui ( In America a volte gli Avvocati sono un po’ esagerati perché alcuni girano in moto per la città  e inseguono le ambulanze sperando che chi ha avuto un incidente voglia fare subito causa al responsabile…)

Un esempio della portata della legge sulla privacy é quello di una cartolaia di Genova che é stata denunciata per la violazione perché aveva esposto in vetrina una cornicetta da vendere con la foto della classe dell’asilo del nipotino; la madre di uno di questi bambini le ha chiesto i danni…

Utilizzare Twitter e WhatsApp!

Queste due tecniche sono ancora più veloci di Facebook e immediate; ad esempio un venditore genovese di primizie le usa per informare i Clienti degli ultimi arrivi.

Proprio perché sono così immediate a volte si rischia di postare materiale inappropriato, in modo particolare in merito alla privacy (Come meglio descritto nella sezione precedente): se vi viene voglia di far vedere che nel locale é in corso una bellissima festa attenzione alle foto dei Clienti che stanno bevendo, non tutti voglio farlo sapere al mondo, mogli, fidanzate, al Capo …

Se, invece, utilizzate in maniera intelligente e non martellante queste tecniche potreste aver una ottima cassa di risonanza a costo zero e sempre aggiornata.

Accettare ordini e prenotazioni via mail o SMS

Ormai é sempre più diffusa l’abitudine di ordinare via mail o SMS.

E’ una possibilità  che si può sfruttare attraverso gli smartphones, anche non avendo un computer nel locale. La soluzione migliore é quella di un sito web dedicato, ma se i vostri Clienti conoscono già  le vostre offerte potete facilmente iniziare in maniera semplificata, eventualmente sviluppandola in un secondo tempo.

Articolo successivo 5 – Creare il passaparola