Idee

Pubblicità su Radio e TV private

Questo tipo di pubblicità può dare risultati completamente diversi a seconda di circostanze che non sempre possono essere controllate da chi gestisce le stazioni o chi le usa per farsi pubblicità.

Normalmente si tratta di realtà a livello locale e regionale che sono facilmente contattabili e con le quali è possibile avere un rapporto abbastanza personalizzato, anche in termini di pagamento e di importi concordati.

Il cliente ideale per le radio e le TV è quello che garantisce una fonte di ricavi costanti perchè continua a fare pubblicità presso di loro, d’altra parte chi fa l’inserzione spera di avere un risultato immediato e tende ad interrompere appena non vede risultati.

A seconda del vostro settore di attività e delle risorse che avete a disposizione potete contattare diverse emittenti.

Se avete a disposizione un budget medio-alto il consiglio è di appoggiarsi a una Agenzia locale che conosce meglio il mercato e vi potrà consigliare la soluzione migliore, ovviamente questa opzione ha un costo, ma è conveniente perchè vi evita di sprecare risorse maggiori di quello che dovete pagare per la consulenza.

Se avete un budget più limitato e volete fare qualche esperimento potete rivolgervi direttamente alle varie radio della zona; sconsigliamo di fare esperimenti iniziali con le televisioni perchè in quel caso i costi sono molto maggiori ed è molto più facile sbagliare per inesperienza.

Una volta che avete scelto la radio più adatta, normalmente il vostro spot pubblicitario viene da loro prodotto presso i loro studi per ottimizzare i tempi e i costi.

Ovviamente la qualità dello spot è proporzionale all’investimento che effettuate , ma può essere più che accettabile in una fase iniziale.

Il problema che affronterete è probabilmente la scarsa risposta all’inizio; è normale perchè il vostro annuncio impiega tempo per essere notato e memorizzato; l’unico modo per ottenere risultati immediati è quello di fare una offerta irresistibile per un tempo molto ridotto ( 7 / 14 giorni ) ; in questo modo se la vostra proposta è interessante sarà chiaro immediatamente, ovviamente l’utile ricavato sarà poco ma potrebbe permettervi di farvi conoscere da nuovi Clienti che potrebbero fare altri acquisti in seguito.

Una altra possibilità interessante è quella delle televendite che deve essere assistita da un professionista per essere economicamente redditizia.

Questo tipo di pubblicità se ben sfruttato può rendere molto, alcuni di voi ricorderanno il mobilificio “Aiazzone” che era diventato un colosso; purtroppo è stato chiuso dopo la morte del fondatore ma la pubblicità era efficacissima; d’altra parte non va dimenticato che molti altri hanno speso delle fortune in campagne pubblicitarie delle quali nessuno si ricorda…la prudenza prima di tutto.