Ideepervendere

Il commerciante e i cercatori di funghi

Un altro paragone interessante è quello tra il commerciante e i cercatori di funghi.

Quando arriva la stagione dei funghi tutti si lanciano speranzosi di riuscire a portare a casa qualcosa di buono, ci sono quelli che sanno già dove andare come fare e vanno velocemente a raggiungere il loro obiettivo lasciando perdere la ricerca nel bosco senza senso.

Alcuni cercatori, pur non sapendo esattamente dove andare a cercare girano i nel bosco in un’area limitata limitata, cercando con attenzione dappertutto, si segnano sulla mappa le fungaie e dove hanno trovato più funghi per potervi tornare la stagione successiva.A

ltri girano per il bosco a caso, seguendo tutti i sentieri già battuti dagli altri cercatori di funghi e non guardando dappertutto, ma sperando di trovarsi un bel porcino a portata di mano. Sono poco pratici delle diverse qualità di funghi e a volte ne raccolgono a caso sperando che qualcuno gli spieghi come distinguere quelli buoni da quelli cattivi o addirittura velenosi.

Normalmente nell’arco della giornata i cercatori meno preparati si stufano velocemente, avendo trovato poco o nulla e vanno via, lasciando spazio a coloro che si sono organizzati molto meglio e che continuano trovare funghi alla faccia degli altri.

E voi che tipo di cercatori di clienti siete ?

Cercate nuovi clienti con un piano preciso, e in un’area inizialmente limitata per poi espandervi successivamente, tenendo conto degli esperimenti fatti oppure aspettate che funghi vengono da voi, magari cercando di ogni tanto quando capita e dove capita ?

La differenza tra il vero imprenditore che ha un negozio e un’attività commerciale e chi sta semplicemente seduto dietro il bancone, sperando che entri il cliente, è proprio nel modo in cui si pianifica il futuro.

Se non scegliete di andare da qualche parte, forse non andrete da nessuna parte.