Ideepervendere

Monitor interni e interattivi

I monitor collocati all’interno svolgono funzione di affiancamento a tutto il resto del materiale promozionale esposto.
Il primo risultato che era quello di far entrare il potenziale cliente lo avete ottenuto, si tratta ora di riuscire interessarlo ai vostri prodotti.

A seconda della posizione in cui é collocato il monitor, il contenuto che viene mostrato può essere diverso; le posizioni classiche sono vicino alla cassa oppure su alcuni scaffali di vendita all’interno del negozio.

Il monitor che é vicino alla cassa viene visto dal cliente normalmente mentre è in coda ed aspetta di pagare,  é scarsamente interessato perché vuole uscire ed é impossibile pensare che si fermi a guardare una sequenza più lunga di una trentina di secondi.

Si possono quindi inserire delle veloci carrellate di immagini, eventualmente con delle offerte, ma non legate una all’altra perché il cliente sicuramente inizia a vederle in un punto e va via prima della conclusione, non potendo comprendere a fondo il senso di quello che volete trasmettere.

E’ più conveniente cercare di trasmettere pochi messaggi ma chiari, piuttosto che una comunicazione molto articolata che, pur essendo interessante, in quel momento non é assolutamente desiderata.

In generale comunque é meglio non aspettarsi un interesse smisurato da parte del cliente per le proprie creazioni artistiche, meglio fornire poche informazioni che gli interessano veramente piuttosto che pensare che sia fermo in piedi 10 minuti davanti a uno schermo.

Si può promuovere tramite i monitor interni il contenuto del proprio sito Web, dove i video hanno molte più possibilità  di essere visualizzati perché chi guarda é tranquillo, seduto e veramente interessato dovendo selezionare e cliccare.

Un discorso a parte riguarda i monitor interattivi, ovvero quelli che tramite lo schermo o tastiera e mouse permettono al cliente di scegliere le informazioni che desidera e approfondirle. In questo caso sicuramente l’interesse sarà  maggiore, ma non non va dimenticato che chi consulta questo tipo di informazioni probabilmente ha le capacità  di farlo anche a casa, quindi é molto importante evidenziare nel corso di queste presentazioni interattive la possibilità  di approfondire il contenuto su Internet.

La realizzazione di video può anche essere estremamente lunga e costosa se si desiderano funzionalità  particolari, in questo caso é consigliabile l’assistenza di una persona esperta.

Una soluzione più semplice facilmente analizzabile é quella di creare una raccolta di immagini e scritte che evidenziano prezzi promozioni che può essere fatta ruotare ciclicamente.