Ideepervendere

Pubblicità  “Fai Da Te” Vantaggi e Svantaggi

Il famoso proverbio “Chi fa da sé fa per tre” si applica, ma solo in parte, anche al settore della pubblicità fai da te.
Lo scopo di questo sito é anche quello quello di promuovere la pubblicità del punto vendita, pensata e realizzata almeno in parte, direttamente dai titolari o responsabili dell’attività commerciale.

Nella maggior parte dei casi quando si decide di iniziare a farsi pubblicità in maniera seria e non promuovere un’iniziativa a caso (solo perché passa un rappresentante che propone uno spazio pubblicitario su una oscura rivista) programmare da soli può essere un buon inizio.

Il vantaggio di riflettere in autonomia sulle scelte pubblicitarie da fare è quello di avere dei bassi costi di inizio e di poter provare differenti soluzioni per valutare quelle che sono più efficaci.
Una volta stabilito qual è il percorso pubblicitario promozionale più adatto si può pensare di realizzare una vera e propria campagna pubblicitaria, con l’aiuto di una vera agenzia; ma normalmente prima di sostenere un investimento che diventa molto maggiore e pagato in un colpo solo, è consigliabile conoscere effettivamente che cosa può funzionare oppure no nella propria attività .

Questa conoscenza si ha solo se si sono svolte prove limitate, con diverse metodologie e tecniche, durante il tempo di prova.
Farsi pubblicità da sé, e quindi decidere autonomamente la strada da seguire é l’equivalente di saggiare il terreno commerciale intorno la propria attività passo per passo con attenzione, senza esagerare e modificando la rotta a seconda dei risultati ottenuti.

Nello stesso tempo facendo qualche esperimento dal costo limitato si inizia a conoscere anche meglio il mondo della pubblicità , dei prodotti servizi che ne fanno parte e delle potenzialità di ogni tipo di materiale.
Qualora si decidesse di avvalersi di un professionista si possono dare alcune indicazioni di massima per aiutarlo a scegliere insieme a voi qual’é la strada migliore da seguire.

Ovviamente è assolutamente sconsigliabile fare da soli se si decide di investire una cifra considerevole e in una volta sola, perché in questo caso si può anche essere molto fortunati ma é anche facile sbagliare.

Le opzioni a disposizione sono talmente tante che è difficile azzeccare la prima volta il percorso giusto se non si sono già fatti degli esperimenti a basso rischio nelle diverse direzioni.
Anche nel caso di una campagna più grande e orchestrata insieme all’agenzia si possono comunque affiancare delle iniziative autonome, una volta che la campagna principale si sia conclusa, utilizzando l’esperienza acquisita
Indubbiamente l’idea di poter realizzare tante iniziative promozionali autonomamente é molto affascinante, in effetti è una risorsa che, entro certi limiti, viene ad essere l’arma migliore per chi ha una attività commerciale o professionale e vuole aumentare le proprie vendite in maniera semplice ed economica.

Purtroppo questa possibilità non sempre funziona, soprattutto quando le cifre investite diventano importanti, perché in questo caso una mancanza di efficienza del messaggio pubblicitario si traduce in una grossa perdita, vanificando il risparmio sul costo di un professionista esterno..

Volendo fare un paragone alimentare si può dire che queste tecniche sono come quelle del cibo dei fast-food: va bene ma non bisogna esagerare, altrimenti si rischia di sprecare le cifre investite perché ci si trova di fronte a decisioni di tipo tecnico che possono essere prese solo da un professionista del mestiere.

Il modo migliore di utilizzare queste tecniche è nella fase di esplorazione nella quale si vuole capire quali delle proprie idee pubblicitarie possono funzionare e con un utilizzo regolare, affiancate dall’intervento di un professionista periodico, sia per organizzare iniziative più importanti sia per verificare l’andamento dell’attività promozionale in corso e valutare insieme l’efficacia e le prospettive future.

Lo scopo di questo sito non è assolutamente quello di “tagliar fuori dal mercato” i professionisti della pubblicità , anzi è proprio quello di rendere palese la necessità per chiunque gestisce un’impresa commerciale o uno studio professionale di svolgere costantemente azioni promozionali per mantenere la propria base di clientela.

In questa logica l’utilizzo in proprio di queste tecniche presuppone lo sviluppo di un consapevolezza promozionale che non potrà che richiede in una seconda fase l’intervento di un professionista.

Come con tutte le cose buone il troppo fa male, si tratta quindi di riuscire a trovare un buon equilibrio tra quello che si vuole e si può fare da soli e quello che è necessario affidare alla competenza di un professionista esterno che, in molti casi, non solo contribuisce con la propria esperienza diretta ma fornisce anche nuovi modi di “vedere” le caratteristiche dell’attività e quindi nuovi modi per proporla.