Ideepervendere

Datevi un voto, e datelo ai vostri concorrenti!

Se siete arrivati a questo articolo complimenti ! Non tutti hanno la costanza di leggere così tanto e di mettersi alla prova, anche mettendo in dubbio quello che hanno fatto finora, o riconoscendo che potevano anche fare di più..

Siamo un po’ sadici e per stimolarvi un po’ abbiamo pensato che il modo migliore per stimolarvi sia quello di permettervi di confrontarvi con i vostri concorrenti.

Per questo motivo nella pagella vi è la colonna é quella dove potete inserire il voto che vi assegnate, Può essere scaricata da Pagella

Nella Pagella dei vostri concorrenti, due colonne sono “dedicate” ai vostri due principali competitori, per posizione o dimensione; potete inserire il voto che gli assegnate e valutare rispetto a voi se si stanno muovendo meglio o peggio. Potete scaricarla da Pagella Concorrenti

Nel giudicare i vostri concorrenti siate onesti, eventualmente chiedendo un parere anche ai vostri conoscenti: se compilate questa parte fatelo per imparare qualcosa dagli altri; se la completate partendo dal principio che voi fate meglio di tutti gli altri a cosa vi é servito leggere fin qui ?

Come dicono gli Americani “Se sono così furbo perché non sono ricco ?” ( Anche noi non siamo-ancora-ricchi, ma stiamo almeno cercando di imparare per diventare più furbi 😉

Come compilare la Pagella

Ecco un breve schema che riassume tutte le idee proposte, ha tre obiettivi principali:

  • Dimostrare che é possibile con un po’ di impegno provare a rimettere in moto il proprio lavoro, elencandovi tante possibilità  in un unico prospetto.
  • Permettervi di avere il polso della situazione, verificando periodicamente l’andamento delle vostre iniziative e permettendovi di creare un vostro piano promozionale personalizzato.
  • Valutare come si stanno muovendo i vostri concorrenti e cercare di sfruttare al meglio i vostri punti di forza nei loro confronti, limitando quelli di debolezza.

A ogni voce potete inserire il voto che indica quanto a fondo l’avete provata o utilizzata, secondo la seguente tabella.

  • Mai provato 1
  • Qualche volta 2
  • Spesso 3
  • Sempre 4

Calcolando che se aveste usato tutte le possibilità  al massimo avreste un totale di 100 punti potete classificarvi in una delle quattro categorie

Principianti Da 0 a 25 punti

Cosa aspettate ? C’è un mondo di possibilità  che vi attende, non é necessario fare tutto quello che vi é stato suggerito, ma almeno iniziate ( Probabilmente non siete gli unici che hanno letto questo articolo…non rimanete fermi mentre gli altri stanno correndo!)

Apprendisti Da 26 a 50 punti

Come spesso dicono i Professori: “Il ragazzo si é impegnato, ma poteva fare di più” complimenti per aver iniziato ma continuare costa poco , e può rendervi molto …

Esperti Da 51 a 75 punti

Complimenti ! Avete deciso di muovervi nella direzione giusta e avete fatto dei passi in avanti, sicuramente delle varie iniziative qualcuna ha già  dato dei frutti, altre no.E’ il momento di valutare quale delle diverse direzioni potete prendere e quali sono le mosse successive.

Se avete trovato alcune tecniche che funzionano vi conviene sfruttarle al massimo e perfezionarle, piuttosto che provare quello che ancora manca: rischiereste di trovarvi con troppa carne al fuoco.

Maestri Da 76 a 100 punti

Se siete stati veramente bravi forse state leggendo queste parole in un bar…di Montecarlo ( seduti comodamente sulla terrazza ) oppure bevendo un cocktail…sul bordo di una piscina.

Se siete ancora nel vostro locale, e avete raggiunto questo livello é probabile che abbiate già  iniziato a ottenere i risultati sperati.Forse non vi siete arricchiti così tanto da comprarvi la McDonald’s o la Coca-Cola, ma sicuramente avete migliorato molto il vostro modo di lavorare, non solo dal punto di vista economico ma anche organizzativo. Bravissimi !

Non sedetevi sugli allori però, se non avete raggiunto gli 100 punti c’è ancora qualcosa da fare…

Paragonarsi ai voti degli altri

Prima di tutto siate onesti: sicuramente avete leggermente sottovalutato i vostri concorrenti, é una reazione perfettamente normale, ma se volete essere più precisi nel confrontarvi con gli altri aumentate il loro punteggio almeno di un 10-15%.

Sopravvalutarsi fa parte della nostra natura, ad esempio in un recente sondaggio l’80% degli automobilisti intervistati ha dichiarato di essere un guidatore superiore alla media; a giudicare da cosa succede delle strade si potrebbe pensare che l’80% che é superiore alla media non guida mai, mentre circola solo il 20% inferiore alla media ?

Tornando alla vostra pagella comparativa, la prima valutazione da fare é che questa é una rilevazione che fotografa la situazione attuale, non tiene conto di quello che potrete fare nei prossimi mesi per migliorare la vostra “posizione” in classifica.

Se avete ottenuto un buon risultato continuate così, se invece vi siete resi conto che i vostri concorrenti si stanno muovendo più in fretta di voi iniziate a correre, perché-purtroppo- ci sarà  sempre qualcuno che non lo fa.

In campo commerciale la storia delle due gazzelle che vedono avvicinarsi il leone é una triste realtà : la prima gazzella dice all’altra”Corriamo velocissimo perché altrimenti il leone ci mangiaâ” e l’altra tranquillamente gli risponde “Non importa andare velocissimi, basta che Io sia più veloce di Te” ( Anche se siete più veloci delle altre gazzelle ricordate che di leone non ce n’é uno solo!).