Qualunque sia la tua attività in futuro dovrai lavorare in modo differente; non è necessariamente uno svantaggio e a volte è una ottima opportunità ma è necessario prepararsi perchè i tuoi concorrenti non aspettano, soprattutto quelli più grossi che hanno già approfittato di questo cambiamento; basta pensare all’aumento delle vendite di Amazon che ha abituato ancora di più le gente ad acquistare su internet.

Sta cambiando il modo di comunicare con i tuoi Clienti e il modo nel quale possono “scoprirti” , favorendo in questo modo i tuoi concorrenti più grossi e meglio organizzati che svolgono costantemente attività promozionali e hanno Agenzie e Staff interni specializzati di dimensiono molto più grandi di quelle della attività media.

Purtroppo il concetto di “Cliente fisso” è ormai un ricordo del passato, si salvano solo poche attività come i Bar o Ristoranti che stanno soffrendo purtroppo molto per il Covide non sono al riparo dalle consegne via Internet.

Anche se la tua è una attività professionale come, ad esempio, il Commercialista, il cambiamento del modo di lavorare dei tuoi Clienti impatterà sui tuoi ricavi perchè purtroppo alcuni di loro non riusciranno a resistere a questo cambiamento e non potrai sostituirli così facilmente. E’ quindi nel tuo interesse sensibilizzarli affinché evolvano il loro modo di lavorare.

Nel futuro sarà sempre più importante collegarsi in rete con altre attività commerciali per sviluppare progetti comuni per trovare nuovi Clienti o creare consorzi per risparmiare sugli acquisti e poter affrontare la concorrenza esterna insieme.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello dell’aggiornamento professionale e della formazione che , anche se non è continua, deve essere periodica per mantenerti sempre aggiornato e pronfo ad affrontare le sfide del futuro.

L’unica soluzione è quella di collegarsi ancora di più con i tuoi Clienti attuali e potenziali, e sviluppare reti di Aziende per aggredire nuovi mercati diminuendo i costi per contatto.