Normalmente con una ristrutturazione completa del locale, oltre tutti i vantaggi di tipo igienico e organizzativo che vi possono essere, l’obiettivo è anche quello di attirare nuovi Clienti.

Il lavoro di ristrutturazione completa è sicuramente il più impegnativo e anche rischioso, sia per i costi da sostenere che per il fatto che sarà necessario tenere chiuso locale per un tempo più lungo della semplice risistemazione; a volte a seconda della Azienda che si sceglie potrebbero crearsi delle problematiche che prolungano tempo della ristrutturazione aldilà degli accordi contrattuali, con dei danni che non è sempre facile recuperare.

In questo momento di grande incertezza, che comunque proseguirà per i prossimi mesi se non qualche anno, consigliare un intervento di questo tipo non è facile; i punti di vista relativamente a una iniziativa come questa sono due uno opposto all’altro, e entrambi hanno un senso perché sono basati molto sulle prospettive di mercato e i progetti dell’imprenditore.

Il lato positivo di intervenire con decisione con una ristrutturazione completa è che molti concorrenti sono fermi, sia perché devastati dalle conseguenze delle chiusure che perché non vedono prospettive o non riescono a capire come conviene muoversi; di conseguenza forse agire in modo innovativo può permettervi di acquisire una clientela aggiuntiva, attirata dal vostro locale rinnovato.

Il lato negativo di di ristrutturare adesso è identico al lato positivo, ovvero che la situazione non è chiara.

I cambiamenti economici causati dal Covid hanno anche modificato il modo nel quale la gente si sposta, lavora e va a fare shopping, di conseguenza potrebbe verificarsi nel futuro un calo delle persone che passano nella vostra zona, e di coloro che si fermavano per mangiare perchè lavoravano nelle attività vicine.

Il potenziale calo dei clienti in futuro è una delle tristi ipotesi, che però è fondamentale prendere in considerazione, prevedendo di fare un investimento importante, sia a livello  economico che organizzativo.

Il cambio completo dell’aspetto del vostro locale non è sufficiente a garantirvi un aumento degli incassi per coprire i costi sostenuti ma se, insieme alla ristrutturazione degli ambienti, rinnovate e potenziate il vostro modo di lavorare questa modifica potrebbe essere una delle scelte migliori che avete realizzato.

Un altro elemento da tenere in estrema considerazione quando si prevede cambiamento completo l’aspetto del locale è il fatto che alcuni clienti storici potrebbero non apprezzarlo, vi conviene quindi valutare estrema attenzione questo rischio che potrebbe farvi perdere  una parte della vecchia clientela, ed è dimostrato statisticamente che è molto più difficile acquisire un nuovo cliente rispetto a mantenere uno precedente.

Se desiderate cambiare il look del vostro locale senza rischiare troppo riteniamo molto più logico consigliare una piccola ristrutturazione iniziale e, in base risultati della stessa, in seguito procedere in maniera completa.

Per concludere questa breve analisi sull’opportunità o meno di una ristrutturazione completa vi ricordiamo che essendo indispensabile un cambiamento anche del vostro modo di vendere vi consigliamo prima di iniziare questo processo; in seguito, anche grazie a ulteriori informazioni e idee che potete aver avuto nel frattempo, potrete valutare quale sia il modo migliore di procedere.

Lo scopo di questo sito è anche quello di promuovere le attività che collaborano con noi, quindi teoricamente più vi invitiamo a spendere e meglio è per noi; ma preferiamo scrivere quello che ci sembra giusto, piuttosto che quello che ci conviene, perché consigliare a un imprenditore di fare un investimento importante senza esserne certi diventa un problema di coscienza, non solo nei suoi confronti ma anche verso i suoi Dipendenti e Collaboratori, i primi  a ”pagare” le conseguenze dello sbaglio.