EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

La Fortuna è quando l’Occasione incontra la Preparazione. 

Lo slogan che hai appena letto potrebbe riassumere il nostro programma di lavoro, per collaborare con altre attività commerciali e istituzioni pubbliche ed educative per favorire i processi di formazione.

Normalmente la formazione ha lo scopo iniziale di fornirti le conoscenze necessarie a metterti “alla pari” con gli altri e permetterti di lavorare in condizioni di parità; successivamente la formazione di permette di non rimanere indietro e, se possibile, di metterti in vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti.

La velocità del cambiamento della nostra società e dell’economia, in modo particolare con in COVID, hanno creato un “salto in avanti” dei tempi e quello che normalmente sarebbe successo in cinque o dieci anni è cambiato nel giro di pochi mesi.

Con questo ritmo di evoluzione non formarsi vuol dire rimanere sicuramente indietro rispetto ai tuoi concorrenti, rischiando di trovarti nella situazione nella quale non avrai più la possibilità di raggiungerli perchè ti avranno portato via troppi Clienti oppure ti sarai fatto la fama di “arretrato”, perchè non dimenticare che una tua debolezza può essere una arma in mano ai tuoi concorrenti quando paragonano i loro servizi ai tuoi.

E’ comprensibile che con tutti gli impegni e i problemi che ci sono ogni giorno si tienda a lasciare per ultima la formazione se non obbligatoria ( e a volte anche quella con tutte le conseguenze potenziali ), ma senza formazione potresti trovarti come chi vaga all’interno di una giungla e non riesce a uscirne perchè la sua carta è vecchia di trenta anni e nel frattempo i vecchi sentieri sono scomparsi e non sa dove sono quelli nuovi.

Ovviamente la formazione ha un costo, che può anche essere inferiore a quello che temi, ma è uno dei migliori investimenti che puoi fare per te e per il tuo personale che non dimenticare è la tua risorsa più importante.