EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Business-Riviera.com è un sito che nasce con lo scopo di migliorare l’attività economica nella nostra regione, promuovendo iniziative e attività di networking. Da questa attività ne deriva un vantaggio per tutti i partecipanti.

I promotori  hanno cooperato o svolto attività di volontariato e vedono la realizzazione di attività che possano migliorare l’andamento dell’economia anche una necessità sociale impellente, perché i danni del Covid sul tessuto economico non sono ancora molto evidenti, ma avranno un effetto devastante in futuro.

Diventa pertanto necessario che ogni occasione di sviluppo sia sfruttata; purtroppo non è sufficiente che pochi soggetti di grandi dimensioni o istituzionali intervengano, ma è necessario anche il coinvolgimento di entità più piccole e, soprattutto, della popolazione, che deve cambiare mentalità e “crescere” per essere in grado di affrontare un sistema economico sempre più spietato e nel quale le risorse pubbliche saranno ridotte.

Il sito Business-Riviera.com ha lo scopo di sviluppare una rete commerciale tra Aziende , per promuovere insieme iniziative commerciali, con l’obiettivo di acquisire nuova Clientela per ogni attività partecipante.
Il nucleo centrale del progetto è costituito dal sito web, che sarà il punto di partenza di una serie di iniziative e promozioni rivolte sia ad altre Aziende che al Pubblico; a seconda della iniziativa e dei partecipanti saranno offerti tipi diversi di prodotti e servizi; per quanto riguarda i servizi e prodotti informatici ho l’obiettivo di collaborare con quattro aziende del settore, con competenze diverse, da poter coinvolgere a seconda dell’occasione.

La differenza con altri progetti è che non nasce come un “contenitore” dove “buttare dentro” tutto quello che capita, ma come una rete di Aziende selezionate e in numero limitato per categoria commerciale, per poter lavorare insieme in modo continuativo e organizzato; una risorsa in più per le vostre iniziative promozionali.
Il vantaggio fondamentale è la riduzione dei costi di ogni attività promozionale e la possibilità di far conoscere i propri prodotti agli utenti di altre Aziende della rete, che riceveranno un compenso per la segnalazione e viceversa.
Potrà essere successivamente essere inserito uno spazio e-commerce aperto anche ad altre Aziende, ma in tal caso verrà preparato con molta attenzione, affinché sia diverso dal solito, perché non ha senso provare a duplicare Amazon e a fargli concorrenza.

E’ un progetto a lungo termine, perché oltre alle altre Aziende coinvolte, potranno partecipare altri Professionisti tra i quali giovani laureati in economia, che hanno esperienze di marketing , che potranno garantirne la continuità e l’espansione nel tempo.

Il target utenti del progetto sono Aziende, e soprattutto il pubblico Genovese, con iniziative diverse aventi obiettivi differenziati (ad esempio per fascia di età, categoria commerciale o zona di residenza ), aumentando il numero di partecipanti tramite convenzioni con Aziende ( es. Cral ) e Gruppi ( Sportivi, Associazioni etc. ).

La presenza su una singola piattaforma di più potenziali fornitori è positiva, perché permette al potenziale Cliente di trovare una risposta alle proprie richieste, assicurandone il ritorno, con una soluzione che sia efficace e competitiva dal punto di vista economico, con la certezza di aver offerto la risposta giusta, piuttosto che “quello che è che è disponibile”.

Partecipare a questo progetto permette di collaborare anche con altre aziende del settore e “concorrenti”; questa caratteristica è occasione di confronto e crescita professionale e di sviluppare nuovi rapporti di collaborazione al di là di questa iniziativa; non dimentichiamo che l’unione fa la forza, e lavorare con un network di collegamenti più ampio favorisce sia la redditività che le prospettive di sviluppo.

Avere un buon parco Clienti non è sufficiente a garantire lo sviluppo futuro perché cambiano tecnologie e persone che lavorano nelle Aziende ( lo smart-working sta rendendo tutto più veloce ) rendendo alcuni contatti obsoleti; è necessario quindi lavorare sempre molto per creare nuovi contatti e collaborare con questo progetto può essere utile, senza impegno di tempo o denaro.

Il sito affronterà le tematiche più importanti ed urgenti che dovremo affrontare nei prossimi anni, per ulteriori informazioni ti invitiamo a visitare le diverse sezioni.