Il progetto parte dalla constatazione che le aziende devono reinventarsi per far fronte alla concorrenza che sempre più organizzata e arriva da ogni parte; questo processo di innovazione cambiamento deve investire la totalità dell’azienda i metodi di lavoro perché l’evoluzione improvvisa che c’è stata rischia di portare molte aziende alla chiusura per l’incapacità di cogliere le nuove tendenze e la mancanza di formazione necessaria ad affrontare queste nuove sfide.

L’idea  è quella di creare una sorta di re-Incubatore dove le aziende “rinascono” virtualmente, ottimizzando le loro risorse per un mondo che è già cambiato e,purtroppo, non aspetta nessuno.

Questo progetto si ricollega alla rete di collaborazione tra aziende che insieme possono collaborare in  tre settori fondamentali:

– La formazione

– L’organizzazione

– Il marketing e Networking

La formazione

E’ necessaria per prima una fase di preparazione alle nuove sfide per le quali può essere necessaria una formazione dedicata

L’organizzazione

Una volta acquisite le competenze necessarie si deve riorganizzare l’azienda per questo nuovo mondo, modificando procedure ruoli e responsabilità se necessario, al fine di ottimizzare le risorse

Il Marketing e il Networking

Una volta che siano state preparate tutte le strutture di supporto è necessario rinnovare le attività di marketing e promozione per adattarle a un tipo di clientela che sarà sempre più on-line e quindi più facilmente aggredibile da parte di concorrenti lontani oppure di dimensioni maggiori.

Non va dimenticato che i nuovi concorrenti che nasceranno in futuro saranno già organizzati per il post-Covid;  più piccoli ma meglio organizzati con le nuove tecnologie, struttura molto più snelle e competitive, con meno costi fissi dei concorrenti precedenti con meno strutture fisiche e un personale ridotto.

Il costo del personale più basso è una grande vantaggio dei nuovi arrivati rispetto a chi è già aperto da tempo e aveva assunto per svolgere funzioni che a volte sono completamente sostituite dalla tecnologia o non sono più necessarie perché l’azienda ha meno spazi fisici a contatto con il Cliente.

In questa logica è importantissimo anche per il Dipendente attivarsi affinché l’Azienda dove lavora si evolva, adattandosi alle nuove realtà e “pretendendo” di avere formazione perché il primo ad avere vantaggi è il Dipendente che continua ad avere un ruolo, diverso da prima ma sempre essenziale.  

Il processo di “rinascita”

Questo processo di rinascita può essere organizzato da gruppi di aziende che si consorziano per affrontare il problema è acquisire la formazione è il supporto necessari a questa nuova fase che richiederà sempre un maggior grado di professionalità.

Un esempio di questo cambiamento può essere il paragone il settore del trasporto all’avvento dei primi veicoli: alcuni costruttori e riparatori di carrozze si erano adattati a realizzarle anche per le prime macchine in circolazione e sono riusciti a rimanere sul mercato; quelli che si sono intestarditi a produrle nella maniera tradizionale per essere utilizzate con i cavalli hanno dovuto chiudere.

Se ci si riflette nelle macchine di oggi la parte esterna si chiama ancora “carrozzeria”.

E’ quindi necessario una rinascita dell’azienda che cambia all’interno e nelle modalità di collegamento con il Cliente e con altre Aziende partner per realizzare iniziative comuni di formazione, organizzative o di marketing.