Vendere di più è fondamentale, ma per farlo bene dovete valutare la situazione attuale e decidere quale direzione prendere in futuro.

Compilare un piano di marketing per un anno o più è molto complicato ma è possibile iniziare con un semplice piano da utilizzare per un mese, che verrà modificato ogni mese per adattarsi ai risultati ottenuti e alle nuove esigenze.

Anche se è un momento difficile nei prossimi mesi la situazione inizierà a migliorare, è necessario prepararsi da adesso perché i vostri concorrenti più grandi lo stanno già facendo.
Un modo efficace, semplicissimo ed economico per iniziare è utilizzare questo piano di marketing in una pagina. Troverete ulteriori informazioni e idee nelle altre pagine del nostro sito.

Il piano è diviso in tre sezioni principali, in ognuna sono disponibili sei spazi per segnare brevemente le cose più importanti da fare, sembrano pochi ma riuscire a realizzare tutto quello che avete programmato nel mese, il vostro lavoro ne avrà sicuramente dei vantaggi.

Compilate il piano all’inizio con una matita per poterlo modificare e attaccatelo dove è sempre visibile, cancellando le voci quando le avete realizzate. Anche se all’inizio non avrete completato tutto nel tempo riuscirete a farlo, potendo programmare al meglio il vostro lavoro.

PIANIFICAZIONE

Obiettivi del mese
Scrivete le azioni più importanti del mese, anche se trovano posto negli altri spazi perché il vostro primo obiettivo è realizzare queste sei attività.

Contatti da Sviluppare
Le sei Persone /Aziende più importanti da contattare e conoscere meglio per portare avanti i vostri progetti

Post Social Media
Cosa volete postare questo mese, senza esagerare , altrimenti le persone smettono di seguirvi o non leggono più quello che scrivete

NEGOZIO

Negozio Esterno
Ad esempio cartelloni d esporre oppure i prodotti da evidenziare nella vetrina, potete anche segnare cosa  scrivere sulla vetrina, quali striscioni attaccare, aggiungere una tenda o dei faretti

Negozio Interno
Tutti i miglioramenti da realizzare, dalla cartellonistica, alla disposizione di prodotti vicino alle casse all’aggiunta di cesti per le offerte, monitor o scaffali

Materiali Stampati – Sito Web
Tutti i materiali che dovete realizzare o modificare, dal catalogo completo al piccolo depliant stampati in proprio che consegnate ai Clienti, tessere fedeltà e tutte le modifiche al sito

PRODOTTI-SERVIZI

Da “Spingere”
I prodotti e servizi*che possono rendervi di più e che volete continuare a vendere, ogni mese cambiatene alcuni per mantenere l’attenzione del Cliente per la novità

Da eliminare
Tutto quello che sta scadendo, andando fuori moda o non vi interessa più vendere. Non dimenticare che ogni prodotto che avete in negozio vi fa perdere tempo, spazio e potrebbe trasformarsi in incasso da investire meglio.

Da aggiungere
Se non aggiungete sempre nuovi prodotti ricordate che automaticamente le vendite di quelli “vecchi” scendono per motivi diversi ( non interessano, chi li comprava non viene più, li vendono altrove a meno ). Segnate quello che potrebbe essere più interessante e iniziate la ricerca dei fornitori.

 

Scaricate il piano stampabile da questo link