La categoria dei pubblici esercizi è quella che sta soffrendo di più in questo momento e che dovrà attivarsi ancora di più, per mantenere un livello di vendite minimale nonostante tutte le limitazioni che vengono imposte.

Anche prossimamente, una volta che il Covid non sarà più la preoccupazione principale sarà necessario attivarsi per recuperare gli incassi perduti e ricreare la Clientela, che per motivi diversi, può essersi ridotta.

Diventa fondamentale sfruttare al massimo il locale, sia per vendere di più ai Clienti attuali, che per attirarne di nuovi.

Purtroppo le attività medio-piccole si troveranno ad affrontare la concorrenza delle catene più grandi che , appena opportuno, scateneranno campagne promozionali per acquisire nuovi Clienti, anche vantando una maggiore sicurezza.

E’ necessario preparasi prima a questa lotta, perchè il piccolo imprenditore giudica se e quando le cose potranno andare meglio solo sulla sua esperienza personale, mentre le grandi catene analizzano costantemente il mercato e statisticamente si rendono conto di quale è il momento giusto per iniziare ad investire, e possono utilizzare i dati dei motori di ricerca per i quali pagano; ad esempio se su Google le ricerche della parola “Ristorante” iniziano ad aumentare perchè le persone vogliono riprendere a cenare fuori chi vi informa ? Nel frattempo i concorrenti più grandi lo sanno molto prima di voi e agiscono immediatamente.

Per fortuna con un pò di buona volontà e impegno si possono migliorare le prestazioni del proprio locale.

Ecco alcune idee da utilizzare insieme a tutte le altre che trovate nel sito, iniziamo dalla più importante:

Per iniziare ecco una raccolta di idee utili da sfruttare subito !

… e tante altre :