E’ possibile realizzare utilizzando materiali adesivi delle scritte e dei disegni che vengono applicate al pavimento per segnalare particolari aree, invitare i clienti a visitare altri spazi espositivi e segnalare occasioni offerte promozionali.

Nel caso delle scritte si utilizzano materiali di varia consistenza a seconda della durata prevista, é possibile anche realizzare frecce indicatrici, rettangoli per evidenziare particolari scaffali, impronte di piedi o scarpe per invitare le persone a seguire un determinato percorso.

Con le tecniche di stampa digitale si possono anche stampare delle foto e disegni da applicare al pavimento, ad esempio in questo modo si possono creare delle aree del negozio più colorate ed evidenti per attirare la curiosità  dei visitatori.

Va tenuto presente che in caso di pioggia la superficie stampata potrebbe diventare leggermente più scivolosa del resto del pavimento, si tratta di non esagerare con l’applicazione delle scritte per evitare rischi di cadute; un buon modo é quello di utilizzare delle sagome più grandi con spazi vuoti all’interno.

Non va dimenticato che oltre alla loro indubbia utilità  le scritte possono creare qualche problema una volta che debbano essere rimosse, in modo particolare su superfici porose come legno. E’ necessario valutare quindi con attenzione la loro disposizione e la durata prevista dell’applicazione, al fine di evitare che rimanendo attaccate troppo tempo possano lasciare aloni sul pavimento.

Sicuramente le scritte e disegni possono essere un ottimo veicolo promozionale, a un costo contenuto e di facile applicazione e rimozione su pavimenti in ceramica.