La “zona morta” é sicuramente l’angolo più difficile da rivitalizzare nel negozio, é quella in cui i clienti non passano praticamente quasi mai e ovviamente viene vista come un angolo disperato di cui si prende cura solo proprio quando non si ha niente altro da fare.

Normalmente é morta perché é più lontana da dove la gente transita abitualmente.La sfida é quella di riuscire a portare i clienti dove non vorrebbero andare; non é facile ma le tecniche che proponiamo noi sono talmente semplici ed economiche che un piccolo investimento di capitale e di tempo può essere facilmente recuperato velocemente.

A volte è anche “morto” il ripiani più in basso o più in alto degli scaffali dove il Cliente arriva con difficoltà.

Proprio perché é una zona poco visitata normalmente viene un po’ utilizzata come un mezzo magazzino, dove vengono esposte le merci che si spera di vendere, ma delle quali non si é molto convinti. Questo utilizzo crea un circolo vizioso per il quale la gente non é interessata a visitare la zona morta, che diventa sempre meno interessante anche per chi vende, causando un ulteriore trascuratezza.

Si tratta quindi di cambiare prima di tutto il modo in cui chi allestisce la zona morta la utilizza; ad esempio con un angolo dell’occasione o per offerte speciali, evidenziando queste caratteristiche con una cartellonistica mirata e una serie di prodotti civetta che possono attirare clienti .

Si possono invitare i Clienti avvicinarsi alla zona morta anche con degli indicatori sul pavimento oppure evidenziandola con uno schermo dove scorrono delle presentazioni.

Essendo la zona meno visibile é necessario che lo schermo sia il più grande possibile e con immagini dellepresentazioni molto semplici in modo che possono essere viste senza problemi anche da lontano.

Ovviamente si può utilizzare la zona morta anche come l’angolo delle offerte speciali, in questo modo la gente pur di risparmiare si avvicinerà  per curiosare, magari acquistando anche prodotti diversi non in promozione.