Le card sconto e le tessere fedeltà  sono due facce della stessa medaglia: servono a far tornare vostri clienti.

Ovviamente hanno caratteristiche diverse perché la card sconto cerca di far tornare i clienti proponendo uno sconto percentuale su qualunque prodotto servizio che viene fornito, mentre le tesserine cercano di ripetere la vendita di un determinato tipo di prodotto o di servizio, l’esempio classico della tessera fedeltà  del bar.

Proprio perché hanno caratteristiche diverse ma complementari possono essere usate insieme, si può consegnare ad esempio al cliente una card sconto generica per una percentuale stabilita come ad esempio il 10% e anche una tessera per farlo tornare ad acquistare un servizio particolare.

Non necessariamente le tessere fedeltà  e le tesserine devono essere distribuite a clienti già acquisiti, possono anche essere inserite nei messaggi pubblicitari oppure consegnate a negozi e attività  commerciali e le abitazioni della zona vicino alla quale si vostra la vostra attività  si svolge

Oltre al loro valore commerciale, non dimenticate che devono anche essere gradevoli esteticamente. Limitarsi semplicemente a utilizzarne un lato per mettere dei timbri può anche essere utile, ma perché non usarlì entrambi mettendo da una parte ad esempio un bel messaggio promozionale?

La spesa di stampare due parti é leggermente superiore, ma sicuramente il valore che ne riceverete sarà  molto più grande.

E’ importante considerare anche la durata che devono avere, un oggetto malfatto dura poco quindi il cliente potrebbe trovarsi nel portafoglio dopo pochi giorni una specie di foglio di carta stropicciata che poi butterà  via. Risparmiare sulla qualità  del materiale utilizzato potrebbe anche sembrare interessante ma sicuramente controproducente.

Potete anche utilizzare delle carte fedeltà  che sono legate anche a chi le consegna, in modo che si possa creare una forma di multilevel marketing: ad esempio consegnate alle persone di vostra conoscenza delle carte fedeltà  o tesserine sconto da distribuire sulle quali indicate un codice che identifica chi le distribuisce, in modo che se le tessere le carte che avete distribuito portano un ritorno potrete  compensare chi le ha date ai suoi amici con qualche prodotto omaggio.