In questo periodo la regalistica aziendale ha subito una forte riduzione sia in quantità  che in qualità  . Nonostante la situazione complessiva non renda le aziende particolarmente generose, una politica di regali aziendale mirata e con oggetti effettivamente utili può avere ancora senso.

Riteniamo che sia meglio fare pochi regali a persone ed aziende selezionate piuttosto che rischiare di sprecare le risorse su una platea molto più larga che probabilmente non apprezza al valore di quello che ha ricevuto e non potrà  ricambiarlo.

Gli oggetti utili possono anche essere di basso costo, come ad esempio le penne, ma devono essere comunque sempre visibili e a portata di mano della persona che le riceve.

E’ ovvio che da regali di valore modesto non ci si possa aspettare una grande riconoscenza del ricevente, ma un oggetto economico sempre sotto gli occhi dell’utilizzatore può favorire il ricordo dell’azienda per eventuali acquisti successivi.

Nel caso delle penne, uno dei regali più economici e diffusi, e importante selezionarne un tipo che abbia una durata minima dell’inchiostro, perché spesso per risparmiare si acquistano modelli che si mettono di funzionare quasi subito e vengono buttati via; spesso per risparmiare pochi centesimi si spreca una possibilità  che si é  pagata, anche se poco.

Il campo della realistica aziendale é talmente ampio che é difficile consigliare determinati tipi di oggetti;  é fondamentale valutare chi dovrà  riceverli e preferire piuttosto avere 10 tipi di regali diversi per 10 tipologie di clienti, piuttosto che un unico tipo di regalo che lascerà  insoddisfatti la maggior parte dei riceventi.

Questo tipo di valutazione può essere fatto abbastanza facilmente perché si conoscono le caratteristiche dei destinatari dei regali, nel caso di quelli più importanti.

Nel caso di oggetti distribuiti ampiamente é comunque importante selezionarli con un minimo di qualità  perché la durata ne risente maniera significativa e alla fine si rischia che il proprio investimento venga sprecato e buttato via nel giro di pochissimo tempo.

Nel caso di dubbi relativamente a quello che potrebbe essere gradito di più, e anche possibile in maniera informale cercare di capire dei potenziali destinatari che cosa gradirebbero di più, in questo modo si é più sicuri del risultato dell’investimento e probabilmente si risparmia.