Un modo molto efficace per aumentare potenzialmente propri clienti é quello di realizzare delle convenzioni con aziende, enti, circoli e associazioni.

In questo modo si pone la porta propria attività  in evidenza rispetto ai soci dell’attività  convenzionate, che possono essere anche molti a seconda delle dimensioni dell’azienda o gruppo.

E’ una attività  piuttosto impegnativa, che deve essere realizzata volta per volta con i rappresentanti delle controparti interessate, e non sempre porta risultati sperati, perché non necessariamente si ottiene ritorno in termini di maggior fatturato.

Può essere interessante provare questa via, ma  in maniera graduale e iniziando con gruppi più piccoli per poter fare esperienza e verificare effettivamente l’interesse che si può avere per le proprie offerte e le modalità  di ogni convenzione, che possono variare notevolmente a seconda dell’azienda o gruppo.

Il vantaggio della convenzione é che normalmente ne possono essere misurati facilmente i risultati, decidendo quindi se vale la pena continuarla oppure lasciarla decadere.

Potrebbe essere necessario anche dover effettuare un pagamento in qualche forma per poter accedere alle convenzioni, si tratta di valutare con attenzione questa possibilità , eventualmente contrattando il pagamento solo se la convenzione funziona.

Per favorire la conoscenza della convenzione da parte dei potenziali clienti si possono realizzare materiali pubblicitari ad hoc, come depliants e manifesti da esporre nelle aree in cui queste persone si incontrano, eventualmente indirizzandoli a una pagina specifica del proprio sito Web o fornire uno sconto all’interno del sito.