Il settore delle sponsorizzazioni può fornire dei risultati interessanti se si tratta di interventi ben mirati e dal costo proporzionato.

Si possono sponsorizzare una miriadi di eventi o squadre sportive, possono essere tutte idee interessanti a patto di avere un ritorno proporzionato a quanto investito, non sempre possibile o verificabile con la maggior parte delle stesse.

E’ consigliabile quindi procedere con cautela, anche perché ultimamente dal punto di vista di vista fiscale le sponsorizzazioni sono viste con molto sospetto, si consiglia quindi di sponsorizzare soggetti affidabili e per importi non eccessivi.

Normalmente possono essere interessanti per una attività  medio piccola le sponsorizzazioni a livello locale di quartiere, come, ad esempio, una squadra di calcio o di altri sport.

E’ anche possibile sponsorizzare eventi ed attività  culturali; va tenuto ben presente chi può partecipare queste iniziative e il fatto che possa diventare effettivamente un Cliente, se esposto al nostro messaggio pubblicitario.

Tra i prodotti e servizi che offriamo  alcuni  possono essere utilizzati per effettuare sponsorizzazioni, ad esempio  stampando sulle divise da gioco delle squadre sportive o realizzando manifesti e striscioni da esporre nel corso delle iniziative.

Per le attività  che svolgono regolarmente sponsorizzazioni di eventi può essere interessante realizzare uno striscione che possa essere esposto in occasione degli stessi; eventualmente con una parte realizzata utilizzando scritte adesive rimovibili per renderlo adattabile ad ogni circostanza.

Durante gli eventi sponsorizzati possono anche essere distribuiti materiali promozionali come volantini, depliants o biglietti da visita; possono essere realizzati a un prezzo competitivo e anche in quantità  ridotte utilizzando le diverse tecniche di stampa.

Non va dimenticata la possibilità  di evidenziare il proprio indirizzo Web nel corso delle sponsorizzazioni, eventualmente realizzando delle pagine ad hoc o inserendo nel sito dell’evento o della squadra sponsorizzata un link al vostro.

Può anche essere ed interessante raccogliere gli indirizzi e-mail dei partecipanti agli eventi per l’invio di ulteriori comunicazioni, tenendo presente che esistono delle leggi specifiche sulla raccolta degli indirizzi ed é necessario firmare un modulo di consenso