Più aiuti Te stesso, più puoi aiutare gli Altri

È un’iniziativa per permettere alle persone e Aziende di svolgere attività socialmente utili e nello stesso tempo in modo indiretto beneficiarne dal punto di vista personale, lavorativo ed economico.
 
Un progetto basato sulla realizzazione  di iniziative e realizzazione di progetti gratuiti che permettono a chi partecipa di avere più soddisfazioni e di avere dei vantaggi concreti per continuare a farlo

E’  probabile che la maggior parte delle persone in futuro si focalizzerà sui propri problemi causati dal Covid, dimenticandosi di quelli degli altri; è necessario creare un circolo virtuoso, per continuare a coinvolgere le persone che , ovviamente, penseranno prima di tutto a loro stessi- e aiutarle a trovare un equilibrio economico; perché se vi sono cento persone che vogliono servire alla mensa dei poveri, ma nessuno che può pagare gli alimenti da mettere in tavola, come si fa ?

Interventi organizzati da una rete di Teams indipendenti e di piccole dimensioni; un modo etico di dimostrare le proprie capacità, mettendole a disposizione degli altri, anche per i giovani

Anche se è difficile chiedere alle persone di condividere il loro patrimonio; in  questo modo possono condividere le loro capacità, anche con dei vantaggi indiretti di tipo relazionale e professionale. La divisione in piccoli Teams autonomi, nei quali ognuno ha un ruolo preciso,  specializzati nei settori economico, sociale e sanitario, è particolarmente utile per i ragazzi che hanno voglia di sentirsi utili e apprezzati, ma spesso non sanno come fare e non vengono considerati.

Una iniziativa necessaria dal punto di vista economico sanitario e sociale,  ispirata ai principi etici del cristianesimo  -non religiosi- e condivisibile da tutti

I danni e i cambiamenti dal Covid che vediamo sono solo la punta dell’iceberg; se non si creano nuovi meccanismi di solidarietà sostenibili nel tempo si rischia di arrivare a una mentalità “mors tua, vita mea”. Il Cristianesimo è un “patrimonio etico” da conservare al quale riferirsi ( chi lo desidera può approfondirlo ), ma costituisce una base culturale comune – molto più condivisa della Religione – e alla quale molte persone si possono ispirarsi e farsene coinvolgere.

Il  cambiamento della società irreversibile, ed è necessario adattare il proprio modo di lavorare e di vivere

Migliorare la propria vita personale, relazionale ed economica richiede nuove competenze e nuove relazioni per un mondo nel quale i punti di riferimento e le certezze saranno diversi; partecipare a questi progetti può stimolare e creare nuove possibilità per adulti e ragazzi

Un Equilibrio tra volontariato e lavoro con una chiara separazione delle attività

In questo progetto si tengono presenti entrambe le necessità , con una divisione chiara tra i vari ambiti; per questo motivo i progetti  no-profit sono in un sito separato da quelli orientati al business  che sono distinti e aperti a tutti, anche non volontari, e non sono confondibili per evitare sospetti di “falso volontariato”.

Per essere più efficace per se stessi, la propria famiglia e gli altri, nella massima autonomia

Gli obiettivi di questo sistema programma sono chiari ed efficaci. L’autonomia di chi partecipa è massima e non esiste un “Direttore” ma solo un coordinamento tra i partecipanti. E più siamo efficaci nella nostra vita e nel Volontariato meglio è per la intera società.

A fianco dei Gruppi e Associazioni che già si impegnano, non al posto o “sopra”; permettendo ai Volontari di lavorare meglio;  una Integrazione non una rivoluzione

Questa rete nasce per fornire un aiuto in più a chi lavora già ogni giorno per gli altri, non vuole sostituirsi o comandare; solo aiutare ed eventualmente offrire un punto di vista diverso o competenze aggiuntive; è un servizio che può essere utile per svolgere al meglio la diversa  missione di ogni gruppo, senza aggiungere impegni in più, ma facilitandone l’attività.

Il Networking è il futuro , perché soprattutto per le Aziende, da sole qualunque  sia la propria dimensione, è sempre più difficile sopravvivere nel nuovo scenario economico

Per le persone ma soprattutto le Aziende è sempre più necessario lavorare con un network in continua espansione, le iniziative svolte sono organizzate per ottenere parallelamente questo risultato; permettendo di sviluppare nuove relazioni  personali che si possono trasformare in occasioni di business. Per questo motivo i progetti vengono realizzati in Teams.

Una risorsa in più per affrontare un futuro più incerto per te i tuoi cari

Il futuro è sempre stato incerto, ma i cambiamenti che stanno avvenendo impongono di analizzare ogni occasione di miglioramento perché non si può sapere cosa sarà utile nei prossimi anni. Sicuramente questa proposta è una di quelle da valutare per i suoi vantaggi personali, relazionali ed economici; senza nessun rischio e vincolo.

Di Staff