”society”
The aggregate of people living together in a community

The Society Lab è un incubatore, virtuale nella fase iniziale, dedicato alla realizzazione di progetti di business che abbiano un impatto sociale positivo, sostenibilità economica nel tempo, il giusto utile per chi lo realizza e un costo sostenibile per gli utenti; favorendo nel tempo il mantenimento della Clientela che altrimenti verrebbe persa.

Questo impostazione è anche derivata dalla constatazione che è molto più costoso , complicato e organizzativamente incerto acquisire un nuovo Cliente, piuttosto che impegnarsi per mantenere quelli già acquisiti.

Il modello di business proposto

Le iniziative proposte possono essere definite come Cristian-Profit ovvero la ricerca dell’utile nel rispetto dei diritti sia dei lavoratori che degli utenti.
L’interesse primario nel rispetto dei diritti dei lavoratori e della loro soddisfazione nasce prima di tutto dalle radici Cristiane di questo progetto, ma anche dalla constatazione che un Dipendente soddisfatto lavora meglio, di più e tratta meglio la Cilentela, conservandola.

É incredibile che non sia mai visto un Imprenditore prendere a calci il proprio camion, mentre a volte “prende a calci in faccia” psicologicamente i propri Dipendenti con il suo comportamento quotidiano.
Indipendentemente dal settore di attività l’obiettivo e quindi di creare un modello di business che sia sostenibile nel tempo e vantaggioso per tutti gli utenti; volendo utilizzare una metafora agricola è quello di “ raccogliere un uovo tutti i giorni, piuttosto che di ammazzare la gallina”.

Dal punto di vista concreto questo progetto ha lo scopo di identificare quali siano le caratteristiche ottimali di un modello di business generico in termini di durata e sostenibilità , al fine di applicarlo a diversi tipi di iniziative imprenditoriali

Il termine sostenibilità viene inteso soprattutto come facilità di applicare il modello di business nel tempo, senza sforzarsi e forzare il cliente per continuare a farlo funzionare; anche se il risultato di un modello “forzoso” può essere soddisfacente dal punto di vista economico, psicologicamente diventa insostenibile.

É auspicabile che le riflessioni e le proposte che potranno essere generato in questo contesto siano di stimolo per Imprenditori e Aziende già operanti, al fine di migliorare il loro business model.

I vantaggi di un business Win-Win-Win

I tre Win nel nome indicano il vantaggio per: Imprenditore, Clienti e la collettività.
Il desiderio di realizzare un business model che sia giusto, non è generato semplicemente dai principi Cristiani alla base dell’intero progetto, ma da una constatazione pratica e di opportunità economica, perché in questo modo è possibile prevedere un andamento economico stabile e potenzialmente in crescita nel tempo.

Un progetto che punta esclusivamente alla ricerca del profitto solo a vantaggio del venditore indubbiamente genera un guadagno maggiore subito, ma la durata è sempre poca, soprattutto con internet che permette di comparare decine di offerte in pochi minuti.

Formazione, Informazione Forum e Mentoring

Questo progetto e’ una applicazione delle proposte dal sito principale Smart Help.eu; di conseguenza anche in questo caso ha prima di tutto una funzione di informazione e formazione dei partecipanti, con utilizzo di forums e mentoring personalizzato, al fine di consentire lo sviluppo di relazioni personali e professionali che possono poi trasformarsi anche in occasioni di business.

Anche in questo caso le attività di formazione e mentoring avvengono nella fase iniziale a titolo gratuito, qualora fosse necessario un approfondimento a pagamento, sarà oggetto di accordi economici tra le parti, senza che nulla sia dovuto agli organizzatori del sito.

Networking

Le attività di networking, che sono una componente essenziale di questo progetto, verranno realizzate anche nel quadro più ampio di quelle del sito smart-help.com, con eventi focalizzati, anche se non necessariamente esclusivi, al sostegno dei partecipanti; ad esempio nel corso di un evento di networking generalizzato, nell’ora successiva si svolgeranno incontri riservati con gruppi interessati a questo settore..

Presentazione delle proposte

Nella fase iniziale questo progetto ha lo scopo di presentare a chi può essere interessato quali siano gli elementi essenziali della proposta, utilizzando il formato tipico degli Executive Summary, mantenendo la descrizione entro un paio di fogli formato A4 e l’equivalente lunghezza della pagina web dedicata.

Saranno anche inseriti una previsione dell’impegno economico, di tempo e di persone previsto in modo che sia facile cercare solo i progetti di proprio interesse utilizzando il motore di ricerca interno.
Questa limitazione consente ai potenziali interessati di esaminare più idee in un tempo accettabile, senza essere costretti a leggere decine di documenti diversi.

La quantità di informazioni fornite al pubblico permette di interessare i potenziali investitori o partner, senza fornire troppe informazioni o dettagli che costituiscono spesso la parte più unica di ogni progetto e sono la proprietà intellettuale degli Autori.
Gli ideatori potranno decidere con chi, come e quando condividere questo tipo di informazioni senza “regalare” il frutto del proprio lavoro; perché va ricordato che questo è un progetto di business in prima istanza, anche se con spirito Cristiano.

Ricerca di eventuali finanziatori o partner, coerenti con lo spirito del progetto

Ogni progetto può essere realizzato solo se ha il sostegno finanziario necessario, ma anche se l’investitore ha le caratteristiche giuste dal punto di vista personale, perché un progetto di questo tipo richiede una visione a lungo termine, non una mentalità speculativa che è incompatibile con la natura etica delle proposte; forzando un accordo tra un Imprenditore di buona volontà e un Finanziatore che guarda solo al ritorno immediato, si può essere quasi certi che il risultato sarà un disastro per tutti.

Favorire il contatto un “Idealista che vuole fare l’Imprenditore” e un “Finanziatore e’ anche un po ‘ idealista” permette al progetto di sfruttare tutti i pregi dei partecipanti, compensandone le debolezze, con una proposta al pubblico molto più equilibrata e resiliente di una focalizzata solo sul ”Salviamo il mondo” o ”Greed is good”.

È anche importante che l’Imprenditore possa creare un rapporto con il Finanziatore non solo dal punto di vista economico, ma che quest’ultimo abbia già una rete di relazioni per favorire l’avvio del progetto, avendo già una base di partenza sulla quale appoggiarsi.

La valutazione di quali possono essere le persone e modalità migliore di collaborazione in ogni progetto, spetta alla decisione insindacabile degli interessati, ma può essere favorita anche da altri partecipanti che agiscono come mentori.

Realizzazione delle iniziative , se possibile in rete

Una volta che il progetto ha assunto la sua struttura definitiva in termini di partecipanti e finanziatori, potrà essere avviato, eventualmente anche utilizzando spazi che si auspica possano essere resi disponibili per le fasi di incubazione, sia a titolo gratuito che oneroso ma calmierato.

Indipendentemente dalla reazione fisica del progetto e’ fondamentale possa essere realizzato almeno in parte in collaborazione con altri di questa rete.

  • Realizzare il progetto in rete può avere molti vantaggi, ad esempio:
  • Condividendo un sito web che diventa un contenitore di diverse proposte
  • Utilizzare dei mezzi trasporto in comune per ridurre i costi; ad esempio un camioncino per le consegne che viene usato solo la mattina o al pomeriggio a seconda delle del partecipante
  • Utilizzando i social media di un partecipante, per promuovere periodicamente l’attività degli altri.
  • Utilizzare base di clientela che ha una altra attività del finanziatore. per promuovere prodotti e servizi aggiuntivi
  • Utilizzare una rete di rappresentanti in comune per ottimizzare il risultato economico di ogni visita che effettuano
  • Realizzare degli accordi di rappresentanza reciproca, con la corresponsione di percentuali predefinite sugli affari che possono favoriti da altri
  • Realizzare vere e proprie campagne pubblicitarie in comune per trovare Clienti, che possono essere interessati a più servizi offerti dagli appartenenti alla rete
  • Favorire lo scambio e l’integrazione di nuovi Finanziatori nei progetti già avviati per solidificarsi dal punto di vista economico e relazionale.The

Di Staff