Il  Gruppo può svolgere anche interventi rivolti alla singola Persona che ha necessità di un aiuto, purtroppo le risorse saranno limitate e questo tipo di intervento one-to-one potrebbe essere possibile solo nei casi più difficili.

E’ molto più realistico creare dei meccanismi di formazione e aiuto “di gruppo” che possono essere digitalizzati e inseriti in un sito come testi, video o podcast per essere accessibili a tutti.

A differenza di Wikipedia gli autori dei contenuti saranno evidenziato per poter permettere loro di avere almeno un ritorno in termini di esposizione e credibilità; le organizzazioni Cattoliche potranno contribuire ai contenuti forniti avendo anch’esse la possibilità di far conoscere la propria competenza e il loro “Carisma”

In sintesi alcuni dei servizi che potrebbero essere erogati, alcuni direttamente, altri a cura di Gruppi collegati :

Progetti di formazione ed iniziative

Ogni Team può decidere di organizza eventi di formazione ed iniziative nelle quali far partecipare come collaboratori o utenti i componenti degli altri o il pubblico.

Se il Team ritiene che possa essere un progetto meritevole di ampliamento può proporre agli altri di partecipare per avere una maggiore disponibilità di risorse per realizzarlo ed eventualmente svolgerlo in diverse locazioni

Career Counseling e Orientamento professionale

Nella prima fase di incontro per permettere a chi si trova in difficoltà di valutare come comportatsi, se ha diritto a un aiuto personalizzato oppure come utilizzare le risorse “di gruppo”

Formazione

Erogabile sia attraverso Internet che con corsi in persona, una parte introduttiva e di massa gratuiti, una parte più specifica a pagamento per alcuni e gratuita per coloro che ne hanno diritto per motivi economici.

Job Fairs – Speed Dates

Per creare occasioni di incontro tra i potenziali datori di lavoro e i candidati, con la possibilità di sostenere dei mini-colloqui di lavoro

Conciliazione problemi di Lavoro

Per risolvere in via conciliatoria  problematiche di lavoro, senza dover ricorrere ad azioni legali, in collaborazione con Sindacati, Associazioni datoriali e professionisti, eventualmente in pensione.

Risolvere in modo veloce queste problematiche è fondamentale perché sia il Dipendente che il Datore di lavoro, fino a che non sono concluse, non riescono a concentrarsi sul loro futuro; limitando il tempo dedicato alla ricerca di lavoro ( soprattutto avendo “in ballo” un problema che li distrae ) e causando all’Imprenditore una incertezza che lo rallenta nelle scelte future.

Auto imprenditorialità e Cooperative

Con una consulenza iniziale nel campo delle startup, e la collaborazione di altre entità più specializzate e che possono offrire un sostegno a lungo termine.

Centro di ascolto economico , anche via mail

Potrebbe essere realizzato affiancando persone più specializzate su appuntamento all’attività dei vari Centri di Ascolto Cattolici, che eventualmente potrebbero fornire il recapito mail della struttura di riferimento

Coach pensionati

Per assistere chi è più nella necessità da parte di un “Coach” in pensione, che può fornire consigli, indicazioni e accesso alla sua rete di contatti, ricevendo in cambio nuovi stimoli e, forse, potendo fare quello che aveva sempre sognato.

Incontri e seminari pubblici con materiali forniti e sponsor

Per creare momenti di formazione e informazione su nuovi trend, con l’aiuto di Sponsor che possono fornire materiali, locali e personale per lo svolgimento

“Come Non arrivare all’usura”

In collaborazione con chi opera in questo campo, per evitare che le Persone arrivino a un punto spesso di non ritorno.

Networking e Power breakfast

Organizzazione di occasioni di networking sia tra i partecipanti che con altri soggetti economici e di “Power Breakfast” il sabato mattina per conoscersi e sviluppare nuovi contatti professionali.

Crowdfunding e Angel Investors

Assistenza nelle campagne di crowdfunding o nella ricerca di Angel Investors

Smart-Pitch.com

Il “pitch” è la presentazione di tre minuti che si presenta di persona a una Azienda o Imprenditore per sollecitate il suo interesse nei confronti di una proposta d’affari, si potrebbe “vendere” cinque minuti del tempo di queste persone che si impegnano ad ascoltare la proposta, con consegna di un Executive Summary per favorire sia chi presenta la proposta, sia l’Imprenditore che potrebbe trovare nuove occasioni di business.

Preparazione a colloqui di lavoro

Il colloquio di selezione è una delle esperienze più stressanti dal punto di vista lavorativo, ancora di più adesso che la maggior parte si svolge online con le maggiori difficoltà che si hanno per far capire il proprio valore e le limitazioni in termine di tempo e di possibilità di creare un rapporto più personale.

L’insuccesso nel colloquio è deprimente, anche se non causato dal cattivo svolgimento ma semplicemente dalla presenza di candidati più qualificati.

Al fine di evitare che il candidato si colpevolizzi è auspicabile creare un meccanismo che lo aiuti ad affrontare queste prove, abituandolo ad interagire con estranei. Per ottenere questo risultato si possono realizzare delle simulazioni con un’altra persona che ha competenze simili e con un professionista specializzato, preferibilmente in pensione per maggiore esperienza e disponibilità di tempo

Nel colloquio di lavoro simulato con un “partner” estraneo con caratteristiche simili è facile abituarsi, e anche se i risultati della serie di prove che si possono realizzare con altre persone non sono ottimali, la persona no si demoralizza.

Inoltre se le persone con le quali si ci è allenati si sono comportate come si deve, anche in modo severo ma giusto, potrebbero diventare un amico, un collega, un datore di lavoro, un proprio dipendente o  socio in una startup.

Una volta acquisita una dimestichezza accettabile, sarà possibile provare simulazioni con persone più esperte che potranno renderla più realistica e fornire un feedback più professionale, con un “report” nel quale vengono evidenziati u punti di forza e debolezza del “candidato” per aiutarlo a migliorare la propria presentazione.

Assistenza nella preparazione del Curriculum Vitae

Per molte persone, anche con ottime capacità lavorative, preparare il curriculum vitae può essere un problema, anche logistico perché non tutti hanno un computer o organizzativo per riuscire a inserire ordinatamente tutte le esperienze di lavoro e soprattutto le proprie competenze extra, creando anche una lettera di presentazione efficace.

Un altro problema è quello della lingua, vista la presenza di immigrati che non sempre conoscono bene la lingua; un aiuto alla preparazione potrebbe essere utile per molti coinvolgendo molti pensionati che potrebbero anche aiutare chi ha problemi linguistici.

Di Staff