Le Problematiche sociali presenti e future

I danni che ha causato il covid sia dal punto di vista economico che sanitario ( perché purtroppo alcune persone hanno avuto danni forse permanenti ), uniti all’invecchiamento della popolazione e al sicuro calo delle somme disponibili per l’assistenza pubblica sanitaria e sociale rendono ancora più necessario un intervento solidaristico nel campo della salute e dell’assistenza.

Spesso i problemi economici del singolo, che si vorrebbe alleviare con i Team di aiuto economico, si collegano a problemi di salute e sociali della persona;  causati da malattie, handicap o  perché la persona vive in un contesto sociale che gli rende difficile poter lavorare normalmente;  ad esempio una mamma single con un bimbo piccolo che non sa dove lasciare quando lavora.

Di conseguenza per supportare veramente la persona sarebbe ideale un intervento a 360° che la e le permetta nei limiti possibile di riprendere mano la propria vita sia dal punto di vista lavorativo che personale.

Per fortuna campo socio sanitario esistono già molte più associazioni che svolgono efficace, anche se purtroppo non è mai sufficiente, perché le esigenze stanno aumentando in maniera esponenziale, e molte persone che prima aiutavano ora hanno smesso o hanno necessità di essere aiutate.

Lo spirito e le modalità di funzionamento dei Consulting Teams Business si può adattare anche a questo tipo di interventi, ovviamente con una aspettativa al minore in termini di ritorno economico, ma sicuramente maggiori dal punto di vista emotivo, e quindi perfettamente in linea con lo spirito generale progetto che nasce da considerazioni Cristiane prima di tutto.

Non va dimenticato inoltre che se nelle problematiche di tipo economico la platea di persone che possono aver bisogno può essere limitata; dal punto di vista sociale e sanitario siamo tutti coinvolti perché l’aumento della popolazione anziana creerà problemi sìa a loro che ai loro parenti più giovani, che dovranno assisterli in un contesto dove lo Stato potrà fare sempre meno perché vi saranno meno lavoratori ( e molto più precari ) e più pensionati.

La natura stessa del modello organizzativo degli Health Teams li focalizza interventi breve durata e di emergenza loro stessa natura, ma la visita periodica in affiancamento a volontari di altri gruppi che gestiscono il lavoro più continuativa, può essere un sostegno te la persona in difficoltà e occasione di formazione e apprendimento per futuri professionisti della Salute.

È da evidenziare l’importanza del lavoro in rete, perché spesso le necessità socio sanitaria sono di lunga durata, che è difficile sostenere da parte di un gruppo solo, per quanto numeroso e con componenti di buona volontà.

A volte è necessaria una sorta di “staffetta” che può essere realizzato in collaborazione con gli Health Teams per alleviare la pressione psicologica e organizzativa che devono sostenere coloro che fanno volontariato regolarmente.

 

Partecipanti agli Health Teams

Normalmente sono costituiti da una parte di professionisti del settore sanitario che possono fornire le competenze, relazioni professionali e indicazioni necessarie al corretto svolgimento dell’attività e a un parte di volontari che pur non essendo professionisti del settore costituiscono l’indispensabile rete di sostegno personale e relazionale necessario.

Va Inoltre evidenziato il fatto che spesso, quando si tratta telematiche di tipo socio-sanitario, la buona volontà non è sufficiente perché  volte potrebbe causare più danni che benefici; l’affiancamento alle persone di buona volontà con chi ha competenze professionali può essere estremamente utile anche per il volontario, che si sentirà più sicuro nelle sue futura attività, e potrebbe anche imparare qualcosa utile, che servirà nella sua vita personale.

Questo modello organizzativo può essere particolarmente utile per gli studenti nel campo sanitario ed assistenziale, perché possono intervenire sul campo non ancora in forma ufficiale, ma in supporto ad altre associazioni sul territorio, ad esempio per quanto riguarda la visita periodica ad anziani o famiglie in difficoltà per la presenza di persone malate.

Questo modello organizzativo  è importante anche nel caso di medici, che pur volendo partecipare non hanno la disponibilità di tempo necessaria, ma possono contribuire in termini di consulenza e credibilità, facendo parte del gruppo ma delegando una parte di loro compiti familiari di fiducia, che si attivano concordemente con le loro indicazioni professionali.

Per i partecipanti agli Health Teams l’appartenenza anche ad altre organizzazioni ( Centri di Ascolto, Associazioni etc. )  ottimo modo per lavorare in rete e può permettere di essere a entrambe le realtà di lavorare meglio.

 

Esempi di Aree di Intervento degli Health Teams

Il termine Health Teams indica in realtà una area di interventi estremamente ampia,  non solo di tipo sanitario ma anche sociale, e gli interventi che possono essere realizzati da questi gruppi sono di natura diversa; ecco alcuni esempi:

  • Coordinamento con  altre Associazioni per iniziative di prevenzione o sensibilizzazione
  • Creazione di una rete di professionisti della salute in formazione, che affiancano i volontari di altre associazioni nel corso delle loro visite domiciliari o presso centri di ascolto
  • Affiancamento dei  Consulting Teams economici, quando la persona che ha bisogno di aiuto ha problematiche anche di tipo socio sanitario
  • Consulenza ad altri gruppi ed associazioni per la realizzazione di iniziative nei quali la competenza socio-sanitaria può essere utile o addirittura indispensabile
  • Realizzazione di iniziative per favorire il volontariato in questo settore con altri gruppi e associazioni che necessitano di nuovi partecipanti.
  • Eventuale creazione di un servizio di assistenza socio sanitaria Integrativa a prezzo calmierato, con una modalità di funzionamento simile delle Società di mutuo soccorso.
  • Organizzazione periodica gli incontri formativi con i parenti di persone malate o anziane, per fornire loro indicazioni e consigli per affrontare al meglio le loro problematiche quotidiane.
  • Sviluppo di relazioni con persone di fiducia che possono prestare assistenza nel campo socio-sanitario nel caso di emergenze improvvise e a costi contenuti, con la giusta retribuzione di chi lavora.
  • Assistenza nella creazione di residenze protette per anziani provenienti da famiglie diverse
  • Servizio “Nonni extra” per aiutare famigli in difficoltà con bambini malati
  • Creazione di gruppi di auto-aiuto tra anziani

Di Staff