I Teams sono una  iniziativa volutamente molto piccola e necessità di una struttura minima che permetta  loro di interfacciarsi con gli altri Teams in modo uniforme ( Proseguendo il paragone col i Lego la struttura organizzativa è necessaria per connettersi agli altri come i “punti” che sporgono dai mattoncini e si incastrano negli altri ).

Una struttura è necessaria anche per capire dall’esterno i ruoli che ognuno svolge e a chi rivolgersi in base alle necessità. Normalmente la struttura minima è costituita da cinque persone :

Il Presidente

Svolge un ruolo più relazionale che operativo; a volte è scelto tra persone che per le loro relazioni possano favorire l’attività del Team e aumentarne la credibilità nei confronti del pubblico. A volte è il fondatore del Team o la personalità più “nota”.

 

I Coordinatori

Il  Coordinatore Team

E’ un ruolo operativo e coordina tutte le attività che vengono svolte, è uno dei componenti di maggiore anzianità operativa

I coordinatori Organizzativo  – Professionale e Pubbliche relazioni

Coordinatore Pubbliche Relazioni

Si occupa delle Pubbliche Relazioni e della promozione dell’attività del Team, utilizzando le sue competenze professionali anche a favore dei Gruppi e Associazioni che verranno sostenuti.

Normalmente è la persona che viene contattata se vi è una richiesta di aiuto esterno  o da potenziali nuovi volontari ed è la persona che contatta chi può fornire sostegno alle attività del Gruppo ( Sponsors, Enti , Aziende etc. )

Coordinatore Professionale

SI occupa delle attività più strettamente professionali del Gruppo e ha una competenza specifica elevata per poter organizzare le attività nel modo più corretto ed efficace, coordina i Volontari professionisti

Coordinatore Organizzativo

Si occupa di coordinare i Volontari Operativi e i Volontari esterni e tutte le eventuali attività operative in coordinamento con il Coordinatore Professionale

Per motivi organizzativi e di divisione dei compiti i Coordinatori possono nominare dei Vice-Coordinatori per assisterli, sostituirli o fornire loro una formazione specifica.

 

I Volontari

Volontari con competenze Professionali

Sono coloro che hanno una competenza professionale nel settore di intervento del Team; ad esempio Commercialisti o Medici, ma anche Artigiani, Ristoratori  o qualunque altra attività che richiede una competenza specifica.

Volontari Operativi

Sono tutti coloro che partecipano in vario modo ai progetti, contribuendo con le proprie capacità personali e hanno un ruolo ugualmente importante, perché alla base di ogni progetto realizzato vi è il rapporto personale e non professionale.

Volontari  Giovani

E’ importante evidenziare questa specifica fascia della popolazione, soprattutto dai 15 ai 20 anni che sta vivendo forse nel modo più traumatico questo momento, e ha necessità di avere un ruolo definito e di sentirsi “utile”  e potrebbe avere un compito di supporto importante anche per abituare i ragazzi al rapporto con gli Adulti e alle sfide del mondo del lavoro.

Volontari  Esterni

Sono coloro che partecipano in modo saltuario alle attività del Team ma vengono costantemente informati non solo delle attività del  Team di riferimento ma di tutti quelli della zona di interesse; costituiscono una importante sorgente di aiuto potenziale che viene già “selezionata” dal Team di riferimento per evitare che nelle iniziative si inseriscano persone non affidabili. Sono anche una potenziale fonte di nuovi volontari per i  Gruppi con il quali il Team verrà in contatto.

Di Staff