Al fine di comunicare con i partecipanti alla rete, i Gruppi e Associazioni con le quali si vuole collaborare, le persone e Aziende assistite  e il pubblico in generale verranno utilizzati i diversi siti nei quali verranno inseriti i materiali informativi necessari.

Quando sarà possibile verranno organizzate iniziative “fisiche” sul territorio per sensibilizzazione e promozione; se possibile in collaborazione con altri gruppi e associazioni alfine di ottimizzare i tempi e i costi.

L’ideale sarebbe riuscire ad organizzare ogni mese in un diverso quartiere una “Fiera del Volontariato” in modo da poter contattare di persona i potenziali volontari per indirizzarli alle diverse realtà partecipanti.

Verranno anche predisposti spazi di discussione e sezioni sulle domande più frequenti.

Una particolare attenzione verrà data alle problematiche di tipo sanitario e sociale in collaborazione con le Associazioni del settore per fornire informazioni utili e tempestive per le situazioni di difficoltà nelle quali si può trovarsi da un momento all’altro: diagnosi di una malattia, infortunio etc.

Verrà costituita anche una biblioteca multimediale su You Tube con video e presentazioni su problemi più comuni e  i modi per risolverli ed alleviarli.

La presenza sui Facebook e Social potrà permettere un dialogo immediato e la distribuzione di informazioni a tutti gli interessati.

E’ prevista anche un sorta di bacheca per postare annunci inerenti alle problematiche sopraindicate .

 

Il sito TheBusinessNetwork.info:  un “contenitore” a disposizione dei componenti dei Teams

Per sfruttare l’effetto rete verrà realizzato il sito TheBusinessNetwork.info che raccoglierà i contributi dei gruppi che vorranno partecipare, con tematiche centrate su sviluppo personale e professionale e business.

In questo sito verranno inseriti contenuti sia a titolo personale che quelli “ufficiali” dei gruppi che vorranno partecipare.

Con questo sito singoli e Gruppi potranno fornire informazioni gratuite in cambio di visibilità e contatti, una tecnica nota come “Content Marketing”

Normalmente verrà indicato anche l’autore nei contenuti “ufficiali” di altri gruppi, in modo da dare credito a chi si è impegnato, lasciandolo alla discrezione delle regole interne di ogni gruppo.

Al momento il sito è in fase iniziale, ma potrebbe essere possibile che, nel corso del tempo, assuma valore come “vetrina professionale” e non solo come strumento di aiuto; di conseguenza avranno diritto a presentare i propri articoli informativi ( con potenziale vantaggio “pubblicitario ) solo coloro che hanno svolto almeno un determinato numero di ore di servizio, tenendo fuori i “cercatori di gloria”.

Il sito potrà anche contenere altre sezioni come notizie, materiali formativi, forum etc.

La struttura di questi progetto è pensata anche per avere siti diversi, pur collegati, per avere una maggiore focalizzazione di ognuno e diversi gruppi di redazione.

A titolo personale lo scrivente ha già realizzato il sito “Ideepervendere.it che ha lo scopo di fornire indicazioni utili, nell’auspicio di creare relazioni commerciali e acquisire Clienti per la sua attività.

 

Di Staff