I Motivation-Teams Business operano per favorire le attività professionali e lavorative di tutti i partecipanti. I componenti del Team possono averne dei vantaggi, sia in termini di soddisfazione e crescita personale che di tipo economico indiretto, e coloro che vengono aiutati possono migliorare la loro situazione lavorativa
La struttura organizzativa e’ pensata per ottimizzare l’effetto rete, sia all’interno del Team, che con altri Teams e, in generale, tutti gli attori del settore economico ed imprenditoriale, che possono avere a loro volta dei vantaggi, pur non appartenendo alla rete.

Per maggiori informazioni sulle modalità operative dei Teams si prega di consultare l’articolo Come funziona: I Teams

Perché sono necessari i Teams, ognuno autonomo e indipendente

In questo momento le conseguenze del Covid e l’incertezza del futuro richiedono di intervenire per offrire un supporto pratico e motivazionale alla maggior parte della popolazione che, a causa del Covid, si trova in una situazione di estrema incertezza e preoccupazione per il futuro che sembra molto incerto; nel frattempo molte persone stanno vivendo uno stato di “esaurimento mentale” e, purtroppo spesso, anche finanziario; in modo particolare i piccoli imprenditori, artigiani e “Partite IVA”.

Nella maggior parte dei casi si potrà fornire un Intervento di breve durata,  con un format generico per raggiungere la maggior parte degli utenti, nei casi più complicati sarà necessaria una maggiore assistenza.

Questo progetto ha lo scopo di collegare diversi Teams che agiscono in modo autonomo, condividendo solo un sito per coordinare le iniziative, portarle a conoscenza del pubblico e pubblicare i materiali realizzati; non esiste un “controllore” e tutti i processi di selezione e scelta dei partecipanti sono svolti da coloro che decidono di crearne un Team.

Il Messaggio

Purtroppo di fronte a questa situazione ci si sente da soli, perché l’aiuto che può arrivare dallo Stato sarà estremamente limitato; nello stesso tempo è facile farsi delle colpe per delle scelte che sono state fatte in tempi diversi e possono aver causato delle conseguenze adesso; il messaggio da trasmettere è che “Non si è da soli, purtroppo siamo tutti nella stessa situazione, e possiamo aiutarci tra di noi per venirne fuori”

La collaborazione con i Commercialisti

Questo progetto prevede una forte collaborazione con i Commercialisti perché conoscono bene i loro Clienti e possono valutare quali potrebbero beneficiare di un intervento di questo tipo, e sono più in stato di necessità, non potendo usufruire di altre forme di assistenza a pagamento; soprattutto in questo momento e non avendo neanche la voglia di impegnarsi in nuove spese perché sono sfiduciati

L’intervento dei Team

Nel caso concreto dello svolgimento di questo intervento, una volta costituito il Team iniziale con i componenti  sotto indicati, può iniziare a svolgere per un periodo di due mesi delle attività a favore dei soggetti assistiti, che seguiranno la cronologia indicata successivamente.

I Partecipanti e i loro Vantaggi

Ognuno dei partecipanti tramite questo progetto, può ottenere dei vantaggi lavorativi e professionali in modo semplice.

I partecipanti al Team potranno partecipare a incontri riservati con Imprenditori di riferimento; questo tipo di incontri possono costituire una “ricompensa” morale per coloro che si sono impegnati, ma hanno anche un potenziale di networking notevole perché verranno organizzati non solo per ascoltare l’oratore di riferimento ma anche per favorire la conoscenza personale tra i vari partecipanti che saranno in numero limitato.

Ecco le diverse tipologie di partecipanti e i vantaggi che ne possono ottenere:

Imprenditori

Ogni azienda per continuare ad essere competitiva, soprattutto in un momento come questo nel quale tutto cambia velocemente, ha necessità di avere un rapporto costante con giovani, che possano portare nuove idee esperienze e punti di vista, ma che nello stesso tempo è difficile valutare solo in base al curriculum.

A volte è complicato inserire i ragazzi in stage, che implicano una quantità di pratiche e vincoli burocratici che dissuadono nella maggior parte dei casi; con questo sistema invece l’Imprenditore può selezionare tra una serie di potenziali candidati quelli che potrebbero avere le caratteristiche necessarie per diventare dipendenti o collaboratori esterni, e metterli alla prova in un progetto di volontariato/business nel quale possono dimostrare le loro capacità.

Questa modalità ha un articolo di presentazione Smart- Stages

Commercialisti

I commercialisti hanno un assoluto bisogno di mantenere la continuità aziendale dei loro Clienti, che  in futuro sarà sempre più difficile, e spesso si troveranno a “perdere” delle Aziende che non sono riuscite a stare al passo con i tempi, sostituendole a volte con piccoli Imprenditori improvvisati, che non garantiscono né la continuità nel tempo, né il pagamento delle parcelle. I commercialisti di conseguenza hanno il massimo interesse al funzionamento di un meccanismo che aiuta i loro Clienti a rimanere aperti, e possibilmente a crescere incrementando anche il loro lavoro ( Più buste paga etc. )

Manager

Il manager, anche se non ha la partecipazione emotiva dell’Imprenditore, è ugualmente legato ai risultati ottenuti e ha il massimo interesse a fare in modo di avere una gruppo a sua disposizione di dipendenti e collaboratori che lo aiutino a raggiungere i risultati stabiliti. Il manager  è ugualmente interessato a poter scoprire nuovi talenti potenziali, e utilizzando il meccanismo come quello che proposto può conoscerli meglio, senza coinvolgere direttamente l’Azienda nella quale opera dal punto di vista burocratico, con stages che potrebbero essere anche controproducenti.

I Professionisti. Junior

I professionisti Junior possono utilizzare questo meccanismo per mettersi in evidenza e creare una rete di collaborazioni, favorendo sia i componenti del team che le persone aiutate, creando delle relazioni che in futuro possono generare dei rapporti di lavoro professionali.

I Professionisti Senior 

Per i professionisti Senior questo progetto può avere un’utilità per sviluppare ulteriormente le relazioni professionali già acquisite qualora ancora in attività; oppure per coloro che sono in pensione l’occasione di “rimettersi in gioco” e di trasmettere le loro competenze sia ai giovani che a imprenditori in difficoltà, che ne hanno sicuramente bisogno

I Formatore e Motivatori

Per i formatori e motivatori questo progetto fornisce l’occasione di dimostrare le proprie capacità e le proprie competenze a soggetti che, In momenti diversi, possono diventare clienti a pagamento di corsi più avanzati.

Per coloro che sono nella fase iniziale di questo tipo di attività è interessante evidenziare l’esperienza acquisita parlando in pubblico e la rete di conoscenze che possono sviluppare.

.Gli Studenti o Neolaureati

Per loro questa è l’occasione ideale per poter dimostrare le proprie capacità a una platea di potenziali Clienti o datori di lavoro;  nello stesso tempo per coloro che stanno ancora studiando  è l’occasione di mettere in pratica quanto appreso in modo concreto, aumentando la motivazione di chi a volte si trova obbligato a studiare dei contenuti che non riesce a trovare utili o interessanti.

La partecipazione a questa rete obbliga i ragazzi, che sono abituati solo a parlare tra di loro e con i genitori, ad inserirsi in modo realistico nel mondo lavorativo e ad abituarsi alla relazione con gli adulti, che renderà anche molto più facile lo svolgimento di colloqui di lavoro o la creazione di un’attività imprenditoriale propria.

.Questa esperienza è utile anche per studenti di materie non economiche, perché possono portare un punto di vista “out of the box”, e dovranno comunque abituarsi a confrontarsi con problemi di tipo anche economico, sia sul lavoro che nella vita personale. Nello stesso tempo saranno obbligati a migliorare i loro soft-skills che sono altrettanto importanti che la competenza tecnica.

L’auspicio è che se questo progetto riuscirà a ottenere reali risultati che porteranno lustro a coloro che gli hanno realizzati, possa attirare potenziali datori di lavoro alla ricerca di candidati tra i partecipanti, e che una esperienza in un progetto come questo possa essere inserita in un curriculum.

Il vantaggio principale è che tra coloro che avranno lavorato meglio potranno essere scelti quelli che avranno accesso a degli stages “veri”, non come la maggior parte di quelli offerti, che sono solo sfruttamento a rotazione di manodopera gratuita.

 Dipendenti

In una fase successiva si potrebbe estendere questo progetto con iniziative dedicate a chi svolge un lavoro dipendente, per aiutarlo sia a migliorare le proprie competenze professionali che a migliorare la propria posizione all’interno dell’azienda dove lavora o aiutarlo a trovare una occupazione più consona alle nuove capacità acquisite

Professional-Library.com

I contenuti forniti  da tutti i partecipanti verranno anche inseriti nella biblioteca multimediale Professional-Library, aumentando la visibilità di coloro che li hanno realizzati, con un effetto promozionale a lungo termine. Il sito permetterà anche a chi lo desidera di offrire delle consulenze a pagamento

Motivation for Groups

La modalità volontariato / stages si adatta benissimo volendo “mettere alla prova” i potenziali stagisti, con un intervento più complesso a favore di un Gruppo, Associazione o strutture legate alla Chiesa Cattolica.

In questo caso i candidati si concentrano su un progetto di sostegno che viene concordato nei dettagli con la consulenza e il supporto degli Imprenditori di riferimento, che volendo possono mettere a disposizione anche un supporto finanziario o organizzativo per facilitare il raggiungimento dell’obiettivo e nello stesso tempo avere “sott’occhio” i candidati nel corso dello svolgimento.

Da parte dell’Imprenditore o degli Imprenditori di riferimento questo progetto verrà svolto come un progetto di lavoro, stabilendo quindi in modo chiaro le modalità e gli obiettivi da raggiungere, e la reportistica del lavoro svolto.

Qualora fosse necessario, per motivi organizzativi, l’accesso da parte degli studenti a locali degli Imprenditori di riferimento sarà opportuno provvedere a una copertura assicurativa e a un accordo scritto al fine di dissipare ogni dubbio che la persona si trovi nei locali per “lavorare in nero”.

Anche in un progetto di questo tipo il termine Motivation si adatta perché l’aiuto, anche per un periodo limitato da parte di un gruppo esterno, fornito dai partecipanti al Gruppo o Associazione  stimola gli Associati, che potranno proseguire nella loro opera, ritrovandosi alla fine di questa esperienza con maggiori possibilità operative organizzative, grazie al lavoro svolto tutti insieme.

Questo tipo di intervento può anche avere lo scopo di rivedere e rinnovare le modalità operative del Gruppo o Associazione affinché sia più efficace, senza lanciare nuovi progetti e attività, perché è più facile migliorare che costruire da zero; è inutile incrementare l’operato di una Associazione del 5% quando con lo stesso sforzo si può far funzionare meglio il 95% precedente.

L’opportunità di migliorare l’esistente è ancora maggiore quando si rivede il modus operandi dall’esterno, scoprendo nuove possibilità o punti critici che possono essere migliorati. In questo caso l’esperienza dell’Imprenditore è utilissima perché è abituato a ottimizzare tutti i processi, scoprendo subito dove e come una Associazione può essere più efficace.

Ovviamente una iniziativa impostata in questo modo, nella quale  l’Azienda  figura come sponsor, può avere anche degli interessanti effetti pubblicitari, che si uniscono alla possibilità di preselezionare potenziali stagisti.

È anche possibile dividere i ragazzi partecipanti in gruppi diversi, affinché ognuno possa proporre la propria soluzione al problema che deve essere affrontato, e selezionare solamente il gruppo che presenta la soluzione più indicata e corrente con le strategie dell’azienda di riferimento.

Fasi della realizzazione dei progetti di sostegno da parte dei Teams

Nella prima fase si provvederà alla presentazione di questo progetto / modus operandi a tutti i potenziali interessati ( Imprenditori , Commercialisti, Studenti etc. ) utilizzando prevalentemente il passaparola, anche con mail, whatsApp etc , e eventualmente altri mezzi di comunicazione,  al fine di raccogliere le adesioni dei potenziali interessati; in modo particolare coloro che hanno le caratteristiche per assumere la guida di un Team.

Queste presentazioni vengono realizzate  dai primi promotori, che si auspicano di poter avere la supervisione di un “Gruppo di Patroni”, costituito da personalità note e stimate a livello cittadino, che, possa fornire le garanzie di serietà del progetto e decidere in ultima istanza qualora vi fossero controversie; pur non essendo necessariamente coinvolto nelle iniziative quotidiane. Sarebbe auspicabile creare una vera e propria Associazione, se il progetto funziona, per organizzare il lavoro al meglio.

Una volta identificati i Team Coordinator, che si impegneranno a seguire un “codice di condotta”, al fine di garantire la correttezza del comportamento ( necessario per essere inseriti nella rete di collegamento e nei siti ),  la totale responsabilità nelle scelte di persone, metodologie e tempistica è degli stessi; volendo utilizzare una metafora automobilistica il “codice di condotta” e’ quello della strada e rispettandolo si ci muove come e dove si vuole.

L’attività avviene in due fasi:

  • La Costituzione del Team
  • Lo svolgimento dell’intervento di supporto

La Costituzione del Team

Il Team Coordinator inizia a promuovere questo progetto tra amici e conoscenti al fine di trovare altre persone e Aziende interessate alla partecipazione, scegliendo tra persone di fiducia sua o stimate da altri partecipanti, in questo modo si forma un  gruppo iniziale che ha una base comune, tra soggetti che potrebbero anche non conoscersi direttamente. I partecipanti più giovani possono essere coinvolti tramite i figli dei partecipanti.

Va evidenziato che il Team Coordinator è liberissimo di decidere le modalità di esecuzione del progetto, e le linee guida che vengono suggerite servono solo per avere una similarità operativa, ma non sono vincolanti.

I partecipanti assumeranno i  diversi compiti sottoindicati; è possibile iniziare pur non avendo uno Staff completo che può essere integrato successivamente, eventualmente da coloro che venuti a conoscenza del progetto e si offrono volontari. I ruoli sono :

  • Il Presidente
  • Imprenditori / Aziende di riferimento
  • Professionisti Riferimento
  • Formatori e Motivatori
  • Studenti  stagisti

Una volta creato il Team  a seconda che il progetto sostenga singoli  o Gruppi e Associazioni le due metodologie  variano :

Sostegno a piccoli Imprenditori e Aziende

  • Scelta degli Imprenditori da sostenere tramite indicazioni dei Commercialisti
  • Incontro plenario di presentazione del progetto con tutti i singoli Partecipanti
  • Incontri personalizzati tra due Referenti membri del Team di supporto e ogni Partecipante per la redazione di un Piano di Sviluppo Personalizzato
  • Incontro con tutti i Partecipanti per la presentazione veloce del Piano di ciascuno, al fine di creare una sorta di impegno di fronte agli altri e di solidarietà di gruppo(
  • Incontri plenari ogni due settimane con tutti i Partecipanti e il Team per scambio di idee e consigli sui diversi progetti personali
  • Incontri personali intermedi dei Partecipanti con i propri Referenti per Coaching Personalizzato
  • Incontro plenario finale di conclusione

L’auspicio è che alla fine di questo percorso, anche se è improbabile che i problemi dei Partecipanti siano stati completamente risolti,  si sia “rimesso in moto” l’Imprenditore affinché possa proseguire in autonomia, avvalendosi anche degli incontri formativi che verranno proposti regolarmente che attraverso gruppi autonomi di auto-aiuto che possono formarsi tra i Partecipanti.

Un aiuto verrà anche dallo scambio di materiali informativi e dall’utilizzo della biblioteca comune di Professional-Library dove saranno inseriti i materiali formativi generati nel corso dei progetti.

E’ anche possibile che alcune dei Professionisti che hanno sostenuto gratuitamente i Partecipanti possano proseguire a titolo oneroso, ma questi sono accordi diretti sui quali non è lecito sindacare.

  • Sono previste anche delle iniziative di follow-up in base ai risultati ottenuti.

Sostegno a Gruppi e Associazioni

  • Scelta del progetto / Associazione da sostenere
  • Incontro con i Responsabili della Associazione per concordare gli obiettivi e le modalità dell’intervento:
  • Incontro plenario tra il Team e componenti dell’Associazione per la presentazione del Piano Personalizzato e dibattito informativo
  • Incontri privati Team, Associazione e Imprenditori per definire le modalità in base a quanto emerso nell’incontro precedente
  • Incontri privati periodici Team e Associazione per  esecuzione progetto, Brainstorming Formazione
  • Incontro plenario tra il Team e componenti dell’Associazione per analisi risultati prima parte e modifiche necessarie
  • Incontri privati tra Referenti Team e Imprenditore per analisi avanzamento Piano
  • Incontro plenario finale tra il Team e  componenti dell’Associazione per la analisi risultati finale ed eventuali follow-up
  • Incontri tra Referenti e Imprenditore per valutazione risultati

 

 

Di Staff