Helping The World one site at a time…


In base a tutte le statistiche WordPress copre due terzi della quota di mercato, ed è quindi presumibile che lo sia altrettanto per quanto riguarda i siti di gruppi e associazioni di volontariato; la percentuale probabilmente è superiore perché essendo una soluzione gratuita, conosciuta dal punto di vista operativo ed accessibile gratuitamente è sicuramente la preferita.

Migliorare l’efficacia della associazioni che utilizzano WordPress, sia dal punto di vista della comunicazione che della operatività (Raccolta fondi e materiali, ricerca volontari, organizzazione tramite plugin dedicati ) può realmente migliorare la qualità di vita dei milioni di persone che si appoggiano a questi gruppi, per un aiuto sia concreto che di tipo psicologico.

Per apprezzare quanto sia importante migliorare le capacità di raccolta fondi di un’associazione basta pensare al fatto che con due euro in più si può vaccinare un bambino da malattie che lo possono uccidere o rendere invalido per il resto della vita, e spesso queste vaccinazioni vengono realizzate dei gruppi più piccoli, perché le strutture più grosse purtroppo usano una parte del loro budget solo per mantenere se stesse.

Riuscire ad ottenere un risultato di questo tipo utilizzando WordPress può tenere realizzare risultati fantastici veramente in tutto il mondo.

Gli obiettivi di questo progetto sono:

• Migliore capacità di comunicazione per gruppi e associazioni
• Maggiore attrattività per volontari e sostenitori esterni, perché con una maggiore trasparenza sugli obiettivi e risultati ottenuti è più facile avere fiducia e finanziamenti
• Maggiore efficacia delle attività svolte, perché riuscendo a organizzarsi meglio si sfruttano al massimo le risorse disponibili senza sprecarle e si gratificano di più i volontari che vedono maggiori risultati per il loro impegno.

Questo progetto è aperto a ogni tipo di gruppo associazione laico per religioso, affinché sia possibile a ognuno esprimere liberamente il proprio punto di vista; dare voce anche alle strutture più piccole è importante perché a volte sono più efficaci di quelle grosse, ed è più facile verificare il loro operato e l’utilizzo dei fondi forniti.

Spesso molte associazioni fanno che cose utili sono più piccole dimensioni, e poco strutturate, ma sono sempre più necessarie visto come sta andando la società; soprattutto nel caso di gruppi che hanno anche una funzione di aiuto reciproco è forse più facile trovare supporto in un piccolo gruppo, piuttosto che in una organizzazione più grande.

Con questo obiettivo sarà più facile dare una voce a chi ne ha meno.

Questo progetto si può realizzare utilizzando:

• Un database di idee promozionali per la realizzazione delle iniziative, che sia estremamente preciso in modo da poter fare una ricerca molto mirata, con suggerimenti effettivamente utili e realizzabili.
• Un database di Associazioni e Gruppi, con una elevata quantità di informazioni in modo che possano essere trovate in modo più semplice quelle che corrispondono ai propri interessi, sia come volontari che come sostenitori.
• Un Database di contributor che possono partecipare con le proprie competenze professionali alla realizzazione dei siti e delle iniziative o di coloro che vogliono offrire loro volontariato e sono alla ricerca della struttura più adatta ai loro obiettivi è capacità.
• Le informazioni relative all’associazione, al fine di poter essere facilmente organizzate. devono essere inserite con una struttura standard simile allo XML dedicata a questo tipo di utilizzo, che potrebbe essere definita HML ovvero Help Markup Language

Di Staff