Il rapporto con i Commercialisti è fondamentale per una iniziativa come questa, ed è anche estremamente utile per la loro attività professionale.
Ogni Commercialista ha un numero di Clienti mediamente elevato e, sviluppando una collaborazione con uno di loro, si ha “accesso” a un numero elevato di Aziende e Persone, attraverso un canale dalla credibilità elevata.

Nel futuro purtroppo il Commercialista si troverà ad avere una Clientela sempre più frammentata e fragile perché i cambiamenti in corso portano a un accorpamento di Aziende, che diventano sempre più efficaci, indebolendo quelle più piccole, o addirittura forzandole alla chiusura, senza contare Internet che spesso dà la “mazzata finale”.
Purtroppo la “qualità” dei Clienti futuri non sarà paragonabile a quelli degli anni passati, con molte Aziende che avranno vita breve, a volte perché create da immigrati che tendono ad allontanarsi dall’Italia se non riescono a integrarsi o trovano all’estero migliori occasioni.

Con i Commercialisti questo progetto condivide l’interesse per la sopravvivenza delle Aziende e Imprese. Il Commercialista può essere il punto di incontro tra questo progetto e le esigenze reali sul territorio e, dal punto di vista economico, può fornire indicazioni che hanno credibilità molto maggiore di quella della Chiesa Cattolica.
Il buon andamento economico del Cliente è uno degli interessi principali del Commercialista, che potrebbe, al fine di aumentare le possibilità di successo del suo Assistito, consigliargli di visitare il sito christian-business.com al fine di utilizzare tecniche nuove e ad avere stimoli , perché i materiali di aiuto come i Piani di Ripresa, potranno essere scaricati gratuitamente e messi in pratica anche da soli.

Collaborazione con il Commercialista per stages formativi
Una delle attività collegate a questo progetto è l’aiuto a partecipare a stages formativi che siano veramente utili sia allo stagista che alla Azienda, perché spesso purtroppo sono solo un escamotage per avere dipendenti gratuiti a rotazione.
Il Commercialista può creare una occasione di stage “vero” dalla quale beneficia direttamente perché, ad esempio, avendo due Aziende sue Clienti che sono in difficoltà, potrebbero “salvarsi” coordinando le loro attività promozionali tramite uno stagista.

Possono essere coinvolti gli stagisti anche in progetti più ampi per sollecitare le Aziende a evolversi per affrontare un futuro sempre più incerto.
Il commercialista ha dei vantaggi, ma mette in gioco anche la sua credibilità perché, se gli stage che consiglia hanno tutti un esito negativo e insoddisfacente, non avrà più la possibilità di avere questa risorsa.
L’obiettivo potrebbe essere quello di presentare al Commercialista i curriculum di alcuni potenziali stagisti, con caratteristiche “compatibili” con quelli che sono utili nelle Aziende che assiste, organizzando un incontro di gruppo con dieci di loro ogni mese; in questo modo potrebbe valutare come collegare Stagista e Azienda.

Avendo sviluppato relazioni con molti stagisti, se uno di loro si dimostra valido potrebbe essere segnalato come potenziale dipendente alle Aziende Clienti.
Un ulteriore elemento rilevante è lo “Stagista di oggi” un domani potrebbe avviare un’impresa o diventare un manager, potenzialmente potendo lavorare con il Commercialista o uno dei suoi Clienti; se si rende palese che il Professionista, oltre a assistere fiscalmente, ha una rete che può generare business le sue prestazioni diventano molto più richieste.

Richiesta di aiuto al Gruppo a favore di un Cliente/Azienda in difficoltà da parte del loro Commercialista
Nel caso di Aziende o Imprenditori si potrebbe stabilire che la richiesta di aiuto avvenga da parte del loro Commercialista, che agisce da “garante” della necessità di una assistenza gratuita, per evitare di far lavorare gratis chi aiuta e, soprattutto, non togliere risorse a chi ne ha veramente bisogno.
Il Commercialista se vuole rifiutare richieste di aiuto ingiustificate da parte del Cliente, può non presentarle o, volutamente essere “poco convincente” quando gli vengono richiesti approfondimenti.
Nessuna richiesta di aiuto da parte del Commercialista “deve” essere accolta, oppure potrebbe esserlo ma volutamente posta in fondo alla coda, perché è prevista anche una valutazione di necessità e urgenza dell’intervento.

Di Staff