Questo progetto nasce da persone che svolgono volontariato in ambito Cattolico da più di trenta anni e che hanno visto purtroppo come vi è stata una involuzione sociale ed assistenziale, unita a una crisi economica che è esplosa definitivamente con il Covid e che avrà conseguenze per molti anni ; basta pensare all’aumento del debito pubblico che dovrà essere compensato con nuovi tagli all’assistenza e un prevedibile aumento delle tasse, considerato che per l’invecchiamento della popolazione vi saranno sempre meno lavoratori e più pensionati.

L’unico modo per affrontare questa situazione è quello di impegnarsi ancora di più, in modo più efficace e coinvolgendo il maggior numero possibile di persone in un meccanismo che offra anche dei vantaggi concreti a chi partecipa, affinché possa continuare a farlo; ci piacerebbe poter fare del “volontariato puro” ma la situazione attuale richiede di avere un ritorno indiretto che possa permetterci di continuare e fare di più.

L’ispirazione di questo progetto è Cristiana, limitandoci ai principi etici , senza voler fare del proselitismo mascherato.

Il progetto quindi è aperto a tutti, senza distinzioni di nessun tipo e proprio per la sua natura permette a chiunque di decidere liberamente dove e quando impegnarsi, sia a favore di progetti di origine religiosa che laica.

Questo progetto non è una Associazione, quanto una comunità di persone che vogliono essere utili e si organizzano in piccoli Team, coordinandosi tra di loro in modo democratico; sono previste delle forme organizzative minime ma solo per coordinarsi meglio e avere un modus operandi simile,  in modo da poter collaborare facilmente e velocemente.

La scelta di organizzarsi diversamente da un Associazione classica è legata al modo di lavorare e alla duplicità degli obiettivi da raggiungere, molto più difficile da raggiungere senza un struttura elastica e in continuo cambiamento come quella proposta.

Le poche regole necessarie possono essere paragonate al “Codice della Strada” che non vi obbliga ad andare da nessuna parte, ma stabilisce delle norme per farlo in sicurezza.

Di Staff