I partecipanti a questo progetto si dividono essenzialmente tre aree tematiche in base alle loro competenze e interessi, non necessariamente legati alla loro attività lavorativa; ad esempio è assolutamente condivisibile che chi per lavoro sviluppa con WordPress nel back-end decida di offrire contributi legati alle modalità di comunicazione per”cambiare un po’” e sviluppare nuovi skill che potranno essere utili in futuro.

Possono anche partecipare coloro che, pur non avendo nessuna conoscenza di WordPress, sono interessati a offrire loro contributo per le tematiche relative alla creatività e alla comunicazione.

Gruppi Tematici

I tre gruppi tematici sono quelli sotto elencati, eventualmente potendone inserire altri a seconda delle proposte ricevute

Comunicazione
È costituito da coloro che si interessano alle modalità di comunicazione e all’utilizzo dei vari strumenti sia on-line che cartacei. In questo ambito sono comprese anche le attività legate alla grafica.

Front end e user experience
Con un approccio particolarmente orientato alle modalità di accesso e di interazione con i potenziali nuovi volontari che in una società come la nostra svolgeranno un ruolo sempre più importante di sostituzione di servizi statali che stanno diminuendo. Questo gruppo vi saranno anche coloro che possono insegnare ai componenti delle varie associazioni l’utilizzo di WordPress nella fase iniziale che nell’eventuale realizzazione del sito se poi verrà gestito in autonomia dai singoli gruppi.

Backend e sviluppo
La responsabilità di questo gruppo oltre a quella di fornire indicazioni e consigli attivi Questo settore è anche quella di trovare eventuali nuovi plugin o realizzare eventualmente un progetto da zero che possano favorire l’interazione tra i volontari e di ogni gruppo e anche con i donatori.

Di Staff