Questo progetto nasce dalla necessità di permettere a giovani o neolaureati di effettuare degli stage di qualità, che realmente sviluppino la loro competenza professionale e favoriscano l’assunzione.

La prima fase è la partecipazione dei candidati a una serie di stages di volontariato per dimostrare le proprie capacità, utilizzandole nel corso degli stessi; una volta qualificati potranno accedere a stages lavorativi.

Se lo stage è in collaborazione con Imprenditori la posizione offerta può essere sia come dipendenti o come collaboratore; qualora l’assunzione non fosse possibile, perché a volte le condizioni di mercato cambiano improvvisamente, gli stages devono fornire una vera e proprio esperienza professionale, da utilizzare per la ricerca di un lavoro.

Nel caso di collaborazione con Commercialisti l’auspicio è che essi possano proporre uno stage formativo successivo presso i loro Clienti.

Stages Organizzati in collaborazione con Imprenditori e Aziende
Il requisito fondamentale per i candidati degli stages realizzati secondo questa metodologia e’ quello di aver già creato una propria credibilità umana e professionale attraverso la partecipazione a progetti di volontariato promossi da imprenditori appartenenti a questa rete.

Il candidato può dimostrare le proprie capacità in un progetto, impostato come se fosse di tipo lavorativo, creando il rapporto di fiducia che è fondamentale per la partecipazione a uno stage di qualità, che non sia uno sfruttamento di manodopera gratuita.

Per le modalità dettagliate consultate la pagina Smart Stages con Imprenditori e Aziende

Stages Organizzati in collaborazione con Commercialisti
Le modalità di svolgimento di una iniziativa come questa da parte di Commercialista, da solo o in gruppo, variano a seconda del Professionista che li organizza; lo scopo è di creare una relazione di fiducia e conoscenza tra giovani coinvolti e i Professionisti di riferimento; i partecipanti potranno essere consigliati come potenziali candidati sia per stage lavorativi che per assunzioni, anche a tempo determinato o come consulenti.

In questo caso le capacità i vengono valutate in via preventiva, coinvolgendolo nella realizzazione di progetti a sostegno dei clienti del Commercialista, che hanno necessità di un aiuto per rilanciare la propria attività o che potrebbero avvalersi del punto di vista innovativo di un giovane per espanderla.

È importante che questo tipo di rapporto venga regolato chiaramente per iscritto al fine di evitare potenziali presunzioni di lavoro in nero sia di breve durata per gli stessi motivi

Per le modalità dettagliate consultate la pagina Smart-Stages con Commercialisti

 

Visibilità e condizioni dello Stage Lavorativo

Un elemento qualificante di un progetto impostato in questo modo e’ l’obbligo di permettere a chi partecipa allo stage lavorativo di “essere visibile”, e sviluppare nel corso dello stesso una rete di relazioni personali e professionali, utili per poter essere assunti o avviare un’attività in proprio anche di consulenza.
Far passare qualche mese ai partecipanti a inserire fatture in un cubicolo o trasformarli in fattorini non è nello “stile” di questo progetto

È anche possibile stabilire preventivamente che il rapporto instaurato con lo stage non ha nessuna possibilità di trasformarsi in un posto di lavoro alla conclusione dello stesso ; in questo caso lo stage può essere adattato alle circostanze, soprattutto di durata ridotta e prevedendo di interromperlo qualora il partecipante provasse una migliore opportunità.

Garanzia dei diritti di chi partecipa allo stage

Al fine di garantire i diritti di coloro che con lo stage offrono la proprio opera gratuitamente sono previsti tre meccanismi di garanzia:

La raccolta delle “recensioni” di chi ha partecipato allo stage presso l’Azienda e giudica come è stato trattato.
Al fine di permettere agli interessati di valutare se l’Azienda proponente ha mantenuto gli impegni concordati e si è comportata in modo rispettoso nei confronti dei partecipanti.
Questo tipo di informazioni ovviamente non saranno disponibili al pubblico, ma solo a coloro che intendono partecipare allo stage e dopo un incontro preliminare con la Azienda stessa che dovrà acconsentire formalmente all’accesso alle recensioni da parte del potenziale stagista

Lo Stage Mentor
Normalmente è un professionista in pensione, appartenente ai Senator Teams che opera nel settore di interesse del potenziale partecipante, e che lo segue
● nella fase di selezione dello stage più adatto
● durante lo stage fornendogli consigli per la migliore esecuzione dello stesso
● alla fine per la valutazione dei risultati ottenuti e le decisioni conseguenti da parte dello stagista.

La consulenza del Mentore può essere anche utilissima qualora lo stage si trasformasse in posto di lavoro o di consulenza, per stipulare un accordo che sia equo per entrambe le parti e quindi di lunga durata.

Nel caso degli stages proposti da Commercialisti questa figura potrebbe non essere necessaria perché il fatto che un professionista invii una persona per uno stage presso una Azienda costituisce già una garanzia sulla serietà della stessa.

Il Comitato dei Garanti
È costituito da professionisti dei diversi settori interessati che possono intervenire qualora sia necessario, risolvendo le controversie tra i partecipanti e le Aziende che non si sono comportate in modo corretto.

Il comitato nello stesso tempo può esaminare in via preventiva i formati dei vari stages proposti affinché siano coerenti con gli interessi tutti i partecipanti e realizzabili anche da un punto di vista amministrativo e fiscale.
Nel caso degli stages proposti dal Commercialisti si auspica che siano loro stessi a “vigilare” sull’andamento dello stage e sul comportamento dei partecipanti.

Fanno parte del progetto il sito dedicato che verrà realizzato e la libreria multimediale che raccoglierà i contenuti prodotti

&nbsp

Di Staff