Ogni progetto seguirà una cronologia standard per uniformità e permettere facilmente l’inserimento  o l’uscita dei professionisti a seconda dei loro impegni professionali.

Ecco le tappe :

1 ) Richiesta di aiuto, eventualmente con “garante”

Se la richiesta proviene da una Azienda, la selezione avviene con le modalità indicate nella sezione “rapporti con i Commercialisti”, per le entità collegate alla Chiesa Cattolica o Associazioni direttamente, per  i privati di persona o su consiglio di un Centro di Ascolto.

2 ) Contatto informativo da parte del Gruppo di Coordinamento

A seconda della dimensione, l’Azienda richiedente viene contattata da parte di studenti o professionisti più esperti, con la scelta di un “Team Coordinator” che segue tutto l’intervento; normalmente un Professionista Junior o neolaureato.

Se le dimensioni della Azienda sono ampie ed è necessaria più esperienza, il Team Coordinator potrebbe essere un pensionato con maggiore disponibilità di tempo.

3 ) Scelta del Team di aiuto

Una volta approvato il progetto si crea un Team di lavoro per la parte iniziale, da modificare in base alle disponibilità sopravvenute e alle necessità che possono emergere.

Per creare il team si inerisce in una parte riservata del sito le caratteristiche del progetto, invitando gli interessati ad esprimere la propria disponibilità. Salvo il caso di esigenze particolari sono selezionati i primi richiedenti.

4 ) Meeting Conoscitivo inizio attività ( Kickstart )

Un incontro di persona se possibile, anche all’aria aperta, per permettere a tutti i partecipanti al Team di conoscersi personalmente, in quanto il resto del lavoro sarà svolto preferibilmente in remoto e via Zoom o utilizzando una chat whatsApp dedicata.

E’ previsto che normalmente per i Professionisti più impegnati la chat sia silenziata, in modo che possano rispondere in serata o quando possibile

5 ) Assegnazione budget temporale e cronologia

In base ai partecipanti e alle problematiche da affrontare viene assegnato un tempo per l’esecuzione, con una cronologia precisa, che, se non viene rispettata da chi ne beneficia per disinteresse, porta all’interruzione dell’intervento.

6 ) Valutazione punti forza e debolezza e prospettive (SWOT)

Per valutare approfonditamente la situazione, attraverso un questionario standard che permette di stabilire in forma numerica il punto di partenza e gli obiettivi da raggiungere ( OKR )

7 ) Presentazione tre percorsi di base e scelta

In base alla situazione si presentano i tre percorsi di base, tra i quali chi viene aiutato sceglie quello che ritiene più opportuno e realizzabile.

8 ) Personalizzazione del percorso

Personalizzazione del percorso scelto, con una determinazione degli obiettivi da raggiungere misurabile, per valutare in ogni momento la situazione.

9 )Svolgimento intervento.

Come da programma concordato. Eventualmente utilizzando piattaforma come Microsoft Teams o Asana

10 ) Report Bisettimanale

Per valutare l’andamento del progetto

11 ) Conclusione entro 60 gg.

Con analisi per valutare i risultati ottenuti, e approfondimento “Post Mortem” se sono negativi

12  ) Pubblicazione Online

Al fine di condividere esperienze e “ricette” che possono essere utili ad altri verrà pubblicata online una sintesi del progetto realizzato,se richiesto anonimizzata, e che potrà essere utile ai partecipanti come forma di promozione personale e creazione di valore per il loro CV.

Verranno illustrati i risultati soprattutto in termini percentuali , ad esempio “Aumento del fatturato del 12%” oppure “Aumento visite sito web del 45%” o “Incremento vendite e-commerce del 34%”, senza valori assoluti.

13 ) Inserimento in un gruppo di auto-aiuto tra Imprenditori

Per permettere agli Imprenditori più piccoli di avere una rete di collegamento che li aiuti a continuare il percorso di miglioramento, con supporto reciproco e eventuali possibilità di business comuni

Eventuale “Rimessa in coda”

Se il progetto ha fornito risultati soddisfacenti ma non ancora sufficienti si potrà rivalutarlo e rimetterlo in coda in base alla sua priorità

Di Staff