Rich-Christian.com – Presentazione Sintetica

Presentazione

Questo sito nasce come progetto motivazionale, non religioso, e ha lo scopo di farci riflettere sul fatto che la nostra vita può cambiare se prima cambiamo noi; si ispira a Gesù semplicemente come un Amico Saggio,  fonte di ispirazione per il Suo esempio, indipendentemente dal “credere in Lui” come figura Spirituale.

Utilizza in Vangelo come “guida” ma solo nelle parti nelle quali possiamo trovare dei “consigli pratici” e lascia al di fuori la parte più spirituale.

Coloro che hanno desiderio possono approfondire la figura Religiosa di Gesù o l’appartenenza a una Chiesa Cristiana ( Cattolica o altre denominazioni )e  farlo  in autonomia, ma questa fase  è al di là di questo progetto, che volutamente si limita ad essere un punto di partenza, senza voler insegnare nulla o fare “proselitismo mascherato”, perche propone un punto di vista pragmatico e non dogmatico, condivisibile anche da chi non ha Fede.

La scelta della immagine del viso di Gesù, non utilizzando il Crocifisso, è legata al desiderio di focalizzarsi sulla figura “umana” piuttosto che quella “spirituale”.

L’obiettivo è fare in modo che le persone si comportino in modo più “Cristiani” , prima di tutto perché così vivranno meglio, e perché se l’umanità si comportasse meglio anche la vita di tutti noi sarebbe migliore; basti pensare che le due Guerre Mondiali e la Guerra Fredda sono state causate da “Cristiani” contro altri “Cristiani”.

The Rich Christian – I tre Princìpi

I tre presupposti sui quali si basa questa “proposta di riflessione” sono:

  • La vera Ricchezza è un equilibrio Personale, Spirituale ed Economico
  • Gesù è un esempio da seguire per raggiungere questo obiettivo, come un Amico saggio, al quale ispirarsi anche solo dal punto di vista “Umano”, e non necessariamente Spirituale
  • Puoi cambiare sempre la Tua vita , cambiando il modo nel quale ti comporti, indipendentemente da quello che è successo fino ad ora

Gli Equilibri

La nostra vita attuale è il risultato principalmente delle scelte che abbiamo fatto fino ad ora e, anche se non si può essere felici, si può essere più sereni cambiando il nostro modo di comportarci, per modificare i risultati che abbiamo ottenuto fino ad ora; non possiamo decidere cosa ci succede, ma possiamo decidere come reagire a quello che ci succede.

Riuscire a vivere in modo più equilibrato è possibile; dipende dalle scelte che faremo in futuro, sia in senso positivo che negativo; l’obiettivo è proprio quello di renderci conto che non siamo “vittime della vita”, come foglie sbattute dal vento ma siamo noi “alla guida”, anche se spesso è più facile accusare “il destino”.

Ecco gli obiettivi da raggiungere :

Equilibrio Personale

Ovvero stare bene con noi stessi, evitando gli eccessi, senza voler essere troppo rigidi; ad esempio va bene bere il vino ma non ubriacarsi; curare un po’ di più la nostra salute e i rapporti con la nostra Famiglia che , con tutti i suoi limiti è il nostro punto di riferimento e di sostegno e viceversa.

Le relazioni in famigli sono le più difficili da gestire perché sono “obbligatorie”, ma con un po’ di buonsenso sarà molto più facile vivere insieme, a volte anche perdonando chi ha sbagliato; in fondo sappiamo bene di non essere perfetti..perché dovrebbero esserlo gli altri ?

Equilibrio Spirituale

L’equilibrio con tutto quello che ci circonda, dalle relazioni con amici, colleghi di lavoro e altre persone:  in questo caso è più facile “darci un taglio” , ma così facendo si rimane da soli. E’ meglio essere più attenti al punto di vista degli altri, e spesso se si cambia il modo nel quale su trattano le persone cambierà anche il loro; non è facile, non è veloce e non è sicuro, ma sicuramente con alcune persone funzionerà e sarà meglio di adesso.

La parte Spirituale comprende anche il rapporto con quello che alcuni chiamano Madre Natura, l’Energia dell’Universo o Dio; indipendentemente da come chiamo questo “livello superiore” sai bene che è un flusso di energia positiva al quale ti puoi avvicinare con la preghiera, la meditazione o anche aiutando altri Esseri Umani, che spesso sono ancora più in difficoltà di Te, e hanno necessità di essere aiutati ORA, perché la Provvidenza o l’Energia dell’Universo, come le vuoi chiamare, normalmente sono piuttosto lente…

Equilibrio Spirituale significa accettarsi per quello che si è , senza voler essere come qualcun altro; ognuno di noi ha la sua ragione di esistere e deve vedere la vita come è : “Non guardare il mondo con gli occhi di altri”.

Equilibrio Economico

Senza un equilibrio economico, inteso come aver la possibilità di vivere tranquillamente, senza eccessi, è molto difficile avere gli altri due; raggiungere i propri obiettivi in un modo compatibile con l’esempio di Gesù vuol dire soprattutto  trattare gli altri sul lavoro come si vorrebbe essere trattati.

Seguire dei principi Cristiani probabilmente significa ottenere dei risultati in modo più lento, rispetto al prendere delle “scorciatoie”, ma sicuramente il risultato sarà più stabile e duraturo perché soprattutto nel mondo del lavoro gli sbagli si pagano tutti, a volte proprio quando si ci era illusi di averla “fatta franca”.

Voler realizzare i propri progetti a discapito di quelli degli altri è esattamente come “costruire la casa sulla sabbia” ( Matteo 7,21-29 ); ma realizzarli aiutando anche gli altri, ad esempio essendo un Buon datore di lavoro, è la forma migliore di solidarietà, e se guadagni e puoi aiutare anche chi è più povero… ancora meglio !

Gesù Amico Saggio – Il Suo Esempio

Per seguire l’esempio di Gesù e i suoi “consigli” sia diretti che attraverso le Parabole puoi leggere il Vangelo, troverai tanti spunti di riferimento e di riflessione che sicuramente si adattano alla situazione nella quale ti trovi o potresti trovarti; leggine qualche pagina alla sera oppure aprilo a caso, sicuramente troverai risposte alle domande che forse non ti sei ancora posto.

Seguire l’esempio di Gesù non è facile, ma non seguirlo è ancora peggio; quante volte ti sei pentito del modo nel quale ti sei comportato senza poter far nulla per correggere la scelta che avevi fatto, anche se sapevi inconsciamente che era sbagliata ?

Nel sito troverai le frasi del Vangelo più significative, divise per argomento per avere un riferimento immediato, ma è molto più importante quello che puoi scoprire Tu leggendolo da solo.

Per chi vuole approfondire, i passi successivi : Spirituale e Religioso

Il sito si concentra su “Gesù Uomo”, ma il suo potere trasformativo è molto maggiore se riesci ad averlo anche come riferimento Spirituale.

Rileggi il Vangelo e la Bibbia per approfondire questo aspetto e se ti senti puoi “parlare con Gesù”, attraverso la Preghiera, la Meditazione e la Riflessione sul Tu comportamento quotidiano, soprattutto  nei confronti degli altri,perché per “chiedere” è necessario essere anche disposti a “dare” e ci sono tantissime persone che hanno bisogno del nostro aiuto, perché la mani della Provvidenza sono le nostre…

Questo sito nasce da un Cattolico, e non vuole “fare proselitismo”, ma se vuoi  nel sito troverai prossimamente i riferimenti di Religiosi Cattolici che condividono la nostra impostazione e potranno accompagnarti nella scoperta o “riscoperta” di Gesù.

Cambiare la Tua  vita ?

Per applicare e provare a cambiare la tua vita, puoi utilizzare un semplice “programma di lavoro” diviso in  tre fasi principali, per capire dove sei e dove vuoi arrivare. Le tre “fasi” principali sono:

1 ) Chiediti dove sei, perché ci sei arrivato, dove vuoi arrivare e perché

Se accetti il fatto che la Tua vita è principalmente il risultato delle Tue scelte puoi chiederti:

Dove sono e come ci sono arrivato?

Per capire quali sono state le scelte giuste e quelle sbagliate, in modo da evitare di ripeterle; un detto dice “Una volta è un errore, due è una scelta”.

Dove vuoi arrivare e perché ?

“Sognare” una vita perfetta è irrealistico, puoi porti come obiettivo di migliorare quella che hai, per Te, la Tua Famiglia e chi ti sta vicino. Se riesci anche ad aggiungere anche un “perché” che ti carica emotivamente, come ad esempio “poter offrire ogni giorno il pasto a dei bimbi poveri” sarai ancora più motivato.

2 ) Scarica i “tuoi pesi” per viaggiare più sereno, leggero e più lontano

Le  tue scelte , e quelle degli altri nei tuoi confronti hanno causato a tutti delle sofferenze : Questa rabbia che ti porti dentro verso gli altri o il senso di colpa che hai per gli sbagli che hai fatto, sono come un enorme masso che continui a trascinarti dietro e che ti sta schiacciando.

L’unico modo che hai per liberarti di questo peso (  e che fa bene soprattutto a Te ) è quello di perdonare il più possibile chi ti ha fatto del male o almeno di non pensarci più : continuare ad essere arrabbiato con qualcuno è come bersi del veleno sperando che muoia l’altro, se odi qualcuno non lo farà morire prima o soffrire, ma Tu continuerai a stare male.

A volte chi ti ha fatto del male ha reagito a un tuo comportamento sbagliato in modo ancora più sbagliato, e in una lite è difficile essere solo dalla parte della ragione : “Chi è senza peccato scagli la prima pietra …”  Giovanni (8,1-11) . Anche se con tutti non si riesce a “porgere l’altra guancia” si può iniziare a provarci…

Se invece ti rendi conto di aver sbagliato Tu l’unico modo per levare un po’ del  tuo peso è quello di chiedere “perdono” o almeno “scusa”;  e cerca di sistemare se possibile i danni che hai causato; ovviamente non è facile altrimenti lo avresti già fatto, ma se non scarichi questo peso continuerà a schiacciarti.

Anche se chi hai fatto soffrire rifiuterà le tue scuse tu ti sentirai sicuramente meglio perché hai fatto il possibile; questo sistema non funziona subito, ma soprattutto prima di affrontare questa situazione devi  cambiare Tu, perché lo sbaglio che hai fatto lo hai “giustificato” usando il tuo “vecchio” modo di ragionare e se non lo cambi non potrai neppure capire a fondo il tuo sbaglio.

Chiedere scusa e affrontarne le conseguenze è difficilissimo,  puoi farlo solo se hai cambiato la tua prospettiva del mondo, mettendoti di più nei panni degli altri; farlo troppo presto non funziona e può essere estremamente controproducente distruggendo ogni possibilità futura di riconciliazione: probabilmente ti sentiresti dire “Sei sempre lo stesso…”

Questo processo di “alleggerimento” può essere anche molto lungo in base al tuo passato, ma è fondamentale; non potrai farlo con tutti e forse non vorrai, ma nel corso del tempo troverai le occasioni giuste e soprattutto sarai in grado di “vederle”; non le sprecare.

3 ) Inizia a viaggiare verso il tuo futuro, con più attenzione sulle conseguenze delle tue azioni.

Tra le frasi più pericolose che ci diciamo da soli le due peggiori sono “A me non capita, sono diverso/più furbo etc.” e “Chi vuoi che lo venga a sapere ?”; normalmente queste due frasi vengono dette prima che avvengano delle vere e proprie tragedie personali e familiari, che si sarebbero potute evitare con un po’ di prudenza e un occhio alla realtà, senza illudersi di essere “meglio degli altri” o addirittura “più fortunati”.

Inizia il tuo viaggio verso i tuoi obiettivi con una direzione precisa e dei motivi chiari, ma soprattutto rifletti bene  sulle conseguenze delle tu scelte; se sei in dubbio consigliati con amici e persone competenti, ma abbi l’umiltà di accettare un punto di vista diverso senza pretendere che ti diano ragione, e comunque la scelta finale è la tua.

Cerca di stabilire delle “revisioni” periodiche ( ad esempio una volta alla settimana e ogni mese ) per capire se stai andando nella direzione giusta e risolvere i problemi che puoi aver creato prima che sia troppo tardi e diventino ingestibili. Sicuramente la domanda che ti devi porre è “Ho trattato gli altri come avrei voluto essere tratto io ?” ; rispondere non è facile ma forse sei ancora in tempo a rimediare la situazione .

Perché non provare ? Non è Mai troppo Tardi

Questo progetto non pretende di essere perfetto ed è in continua evoluzione e ricerca, non su Gesù, ma sul modo migliore di imparare da Lui.

Puoi provare a seguire alcuni di questi suggerimenti , sicuramente qualcosa cambierà, forse non molto e non subito, ma il tuo esempio potrà far riflettere chi ti è vicino o ti conosce, per far cambiare anche loro, migliorando indirettamente la Tua vita.

Ricorda che Gesù è un Amico Saggio che se vuoi ti accompagna !

Di Staff