I vantaggi un’azienda che partecipa come sponsor questi progetti, sia fornendo  spazi, attrezzature oppure personale che viene pagato dall’azienda, come se al  lavoro, possono essere molti e diversificati. Eccone alcuni :

Accesso più facile ai potenziali clienti

Partecipando a questo network, che allo scopo di lavorare PER le persone che  CON  le persone,  si ha la possibilità in modi diversi – esplicati successivamente-  di avere un maggiore accesso a potenziali Clienti a un costo infinitamente inferiore a quello di campagne pubblicitarie, con l’accettazione del messaggio aziendale più facile da parte dei destinatari per il contesto nel quale viene proposto

Migliore immagine pubblica

Un’immagine pubblica migliore deriva da automaticamente dal fatto che l’azienda si presenta anche al servizio della collettività, e non solo dei suoi interessi, in modo trasparente e senza nascondersi dietro le buone azioni.

Un esempio di questo modo di proporsi potrebbe essere quello di un’azienda che, dona un veicolo anche usato, a un gruppo di quartiere, che lo utilizza per trasportare anziani difficoltà  a fare visite ospedaliere o in attività di socializzazione.

Se questo veicolo è fornito dalla società, diventa praticamente un veicolo pubblicitario della stessa, nel quale si segnala che è in uso alla Associazione  per la sua finalità istituzionali; ovviamente l’Azienda ha dei vantaggi che sono anche per la collettività, e forse senza questo incentivo l’Azienda potrebbe decidere  di non donare nulla, lasciando l’Associazione senza uno strumento di lavoro.

Cos’è preferibile una persona anziana che non si può spostare oppure la stessa persona che viaggia su un veicolo pubblicizzato? È possibile rispondersi di soli guardando gli autobus di tante città che non funzionerebbero senza la pubblicità; perché non farlo su piccola scala ?.

 

Migliori rapporti con i media e maggiore efficacia degli investimenti pubblicitari

L’Azienda che svolge anche attività utili per la collettività, ha un’immagine migliore di quelle che non lo fanno; se nello stesso tempo  i media sono utilizzati dall’Azienda stessa anche come veicoli promozionali, è presumibile  a parità di investimento ottenere migliori risultati con una maggiore focalizzazione ed efficacia della penetrazione del messaggio.

 

Migliore immagine nei confronti delle istituzioni  e risparmio fiscale

Purtroppo i recenti tagli ai bilanci di ogni istituzione pubblica prevedibilmente saranno sempre maggiori, e quindi saranno ancora più necessarie le iniziative che potranno sopperire alle necessità della popolazione, soprattutto nei settori nei quali prima lo Stato svolgeva un ruolo maggiore.

Si potrebbe anche un vantaggio fiscale perché alcune delle spese sostenute di fatto costituiscono delle spese di promozione.

 

Risparmio sulle spese pubblicitarie

Partecipando a questa iniziativa si ha la possibilità di realizzare in modo semplice e a costo ridotto nuove attività promozionali.

Le iniziative realizzate possono diventare un canale pubblicitario  a basso costo perché i costi  vengono divisi da la più Aziende, riducendo l’importo necessario per ciascuna e potenzialmente aumentando  la frequenza delle stesse.

Unire la pubblicità al volontariato è giustificabile perché non si fa solo pubblicità ai “Padroni dell’Azienda” ma anche alle persone che ci lavorano, e devono continuare a lavorare.

Per questo motivo preferiamo definirla promozione, perché è un termine che meglio l’idea di una attività a lungo termine

 

Partecipazione network di Aziende, con possibilità di business indipendentemente da questo progetto

Le relazioni sviluppate durante queste iniziative si possono trasformare anche opportunità di business a  lungo termine al di fuori di questo progetto, queste attività esterne sono gestite totalmente in autonomia  dagli interessati, senza che nulla sia dovuto .

 

Maggiore vento e gratificazione del personale

La partecipazione a iniziative utili nel corso nella propria vita lavorativa,  è vissuta positivamente a livello psicologico per le persone coinvolte, e le rende più soddisfatte sia in termini professionali che personali.

La partecipazione dell’azienda ad un network e alle eventuali convenzioni e vantaggi può essere trasferita anche ai dipendenti, che possono accedere a prestazioni a costo ridotto o addirittura gratuite, migliorando loro qualità di vita

 

Maggiore stabilità nel cash flow

Integrarsi in questo network, con le iniziative solo business che verranno organizzate, può generare un aumento degli incassi, con la  stabilizzazione degli stessi partecipando alle iniziative nei momenti nei quali si  può già prevedere un minore ricavo per la ciclicità del proprio business

 

Possibilità di accesso ad ambiti normalmente preclusi a iniziative di tipo esclusivamente commerciali

Alcuni spazi non sono normalmente disponibili per attività commerciali, ma una iniziativa di valore sociale nella quale le aziende sponsor si possono promuovere, può aprire le porte di queste locations, creando un miglioramento di immagine e potenzialmente lo sviluppo di nuove relazioni

 

Possibilità di acquisire potenziali clienti tramite convenzioni

Questo progetto prevede anche la creazione di una rete di potenziali volontari che possono partecipare alle attività organizzate; a loro favore tramite le Aziende che partecipano verranno organizzate delle convenzioni per facilitare l’acquisto di beni e servizi; costituendo quindi una potenziale base di clienti per coloro che partecipano a questo Network.

Queste persone verranno costantemente informati delle possibilità di volontariato tramite siti e newsletter che possono anche la pubblicità delle aziende sponsor.

 

Possibilità di creare un rapporto con potenziali clienti più amichevole

La comunicazione promozionale nel corso dei progetti realizzati non è basata sul presupposto: “Ti vogliamo vendere qualcosa”  ma “Stiamo facendo qualcosa di utile anche per te”;  di conseguenza il modo nel quale vengono percepiti i messaggi promozionali all’interno di questa iniziativa è più simile a quello del consiglio di un conoscente,  piuttosto che quello di un venditore, con una relazione più amichevole.

 

Possibilità di finanziamento o investimento

E’ anche prevista la possibilità di creare una sorta di “incubatori virtuali”, eventualmente anche fisici in un secondo tempo, perché le competenze che questo network può mettere a disposizione una volta avviato sono molte, ed è giusto favorire anche chi lavora gratuitamente per gli altri perché possa continuare a  farlo.

Il vantaggio delle relazioni create usando la metodologia proposta è che prima si crea rapporto di fiducia, lavorando insieme, e eventualmente solo dopo  si parla di affari.

In questa ottica si possono anche venire a creare delle occasioni di finanziamento o investimento in nuove attività con persone già conosciute.

Di Staff